Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Nel cuore del Mugello, a due passi da Firenze, la ''Via Degli Dei''.

$
0
0

In cammino tra Arte, Natura e Storia.


La Via degli Dei è uno degli itinerari inseriti nell’Atlante digitale dei cammini d’Italia del MIBACT.

 

C’è anche la Via degli Dei tra gli oltre 40 cammini raccolti nell’Atlante digitale dei Cammini d’Italia, progetto del ministero dei Beni e delle attività culturali e online su www.camminiditalia.it.

Una mappa che mette in rete e valorizza il patrimonio naturale, culturale, storico, artistico, religioso ed enogastronomico e che incentiva il turismo lento e sostenibile.

Un percorso di circa 130 km ideato alla fine degli anni ’80 del ‘900 da un gruppo di escursionisti bolognesi per riproporre antichi camminamenti ad appassionati di trekking ed escursionismo.

 

Oggi il sentiero denominato Via degli Dei ricalca prevalentemente questi antichi tracciati e, tra Monte Bastione e Monte di Fo’, passa accanto ad alcuni pregevoli basolati della strada romana, ora riscoperti.

Il nome del percorso è ispirato alle località che attraversa come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione).

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria riscoperta di questo percorso, diventato una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino: numerosi amanti del trekking e della mountain bike ripercorrono questo pezzo di storia gustando a pieno la bellezza incontaminata di questi luoghi.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles