Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

La fibra c'è ma il modem fa i capricci e Fastweb impiega 7 giorni per intervenire.

$
0
0

7 giorni di grave disagio per chi lavora da casa, 7 giorni senza poter fare video conferenze, cercare documenti via web e usare la stampante wifi.


Circa dieci giorni dopo l'iallaccio della fibra in casa da parte di Open Fiber, e conseguente installazione del Modem Fastweb, il WIFI smette di funzionare e non è più rilevabile da nessun apparato: smartphone, tablet, stampanti, PC.

Prima di chiamare l'assistenza attendiamo un giorno poi, visto che la situazione persiste, contattiamo il numero 192193, ... qui comincia un'odissea che vi risparmiamo ma che è tutta documentata in un corposo dossier, con orari di chiamata, tempi di attesa, nomi e numeri degli operatori con cui abbiamo parlato.

 

Dal 18 al 23 gennaio non abbiamo avuto il piacere di vedere risolto il problema fino a quando, il 24 gennaio, alle 11,29, riusciamo a parlare con un'operatrice (va detto, molto gentile e professionale) alla quale diciamo che se il problema non troverà immediata soluzione - visti i danni e il disagio che stiamo sopportando - non avremo altra scelta che adire le vie legali, sia per ottenere la soluzione del problema che un risarcimento danni.

L'operatrice allora ci chiede se siamo disponibili a ricevere un tecnico il giorno stesso, .. ovviamente sì rispondiamo, quindi ci fissa un appuntamento in un intervallo di tempo tra le 16 e le 17.
Ringraziamo e restiamo in attesa.

 

Tutto bene quindi? macchè!

Il tecnico arriva in ritardo ma, vabbè, ci può stare, magari l'intervento precedente si è protratto.
Fa un po' di prove tecniche poi si convince a installare un modem nuovo che però .... pur essendo rilevato dagli apparati ... non funziona ... e stavolta non funziona niente, nè WIFI, nè ethernet, nè telefono.
Quindi il tecnico si mette in contatto con la sua centrale (crediamo di Napoli) ma l' interlocutore gli dice che, vista l'ora (si sono fatte le 20,00) non riesce ad allineare il nuovo modem con i tecnici di fastweb, ma di stare tranquilli che entro le 11 del giorno dopo tutto sarebbe stato funzionante.
Chiediamo: chi possiamo chiamare se domani alle 11 non dovesse ancora funzionare?
"State tranquilli, ci viene risposto, entro le 11 chiamiamo noi per accertarci che sia tutto a posto".

25 gennaio, ore 11,40, il modem non funziona e nessuno chiama .. come disse il Marchese del Grillo all'ebanista Aronne Piperno: "potremo essere un po' incazzati, o no?

 

Giochiamo la carta di mandare un messaggio al gentile tecnico intervenuto la sera prima chiedendogli se può, pur non dipendendo da lui, aiutarci in qualche modo.
Grazie a lui dopo circa mezzora riceviamo una chiamata da Napoli, centro assistenza Fastweb; iniziamo tutta una serie di operazioni seguendo le istruzioni telefoniche del tecnico e .. magia, il nuovo modem comincia a fare il suo dovere.
Il tecnico a distanza, anche lui molto gentile e professionale, ci congeda dicendoci di fare tutte le prove sia con i device che con la rete ethernet e che ci avrebbe richiamato dopo mezzora per avere conferma che il tutto funziona.

 

Dopo circa un'ora ci richiama un suo collega al quale confermiamo che, per fortuna, tutto sta funzionando.

 

Il disservizio ed il disagio però non sono stati da poco e ci attendiamo un congruo risarcimento da Fastweb.
Tutti i nostri tentativi di ricontattare il gestore al numero 192193, però, fino ad ora 25 gennaio ore 17,00, per sapere come intende comportarsi, non hanno avuto successo, .. dopo aver ascoltato la voce guida fino al punto in cui dice che sta per risponderci un operatore (dall'Italia o dall'estero) la linea cade e perdipiù il telefono resta anche isolato per diversi minuti impedendo di ricevere o fare nuove chiamate.

Ma non ci arrenderemo perchè il servizio lo paghiamo, nonostante ogni tanto appaia in bolletta la dicitura "aggiornamento corrispettivo servizi" che da 3 euro ora è passata a 4 e che, ci è stato detto dal gestore,trattasi di  modifica unilaterale del contratto.
E nonostante ci sia stato addebitato, su due utenze diverse, un canone di 5 euro per la superfibra; canone non dovuto e per il quale ci è stata garantita la restituzione, con tanto di scuse, per quello che è stato definito un errore del sistema di fatturazione.

 

Staremo a vedere ma nello stesso tempo ci guarderemo intorno perchè, come tutti sanno, sul mercato ci sono diversi gestori, anche uno che costa esattamente la metà di Fastweb.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles