Circa 30000 persone prenderanno "d'assalto" il centro storico, all'aperto, per vivere una magica atmosfera fatta di giochi, allegria, sapori e .. buon vino.
Il bere ottimi vini in modo consapevole è il tema di questa edizione: eleganti casette in legno ospitano le varie cantine e gli info point, tra concerti, momenti di cultura, narrazioni e suggestioni artistiche.
Qualche numero della rassegna:
- 56 cantine ospiti da tutta Italia (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino. Veneto, Abruzzo)
- 30 aziende vitivinicole veronesi
- più di 200 tipi di vino
- 70 stand complessivi
- 3 birrifici artigianali selezionati
- 18 “sbecolerie” in cui assaggiare le eccellenze gastronomiche veronesi e italiane
- 29 partner ufficiali
- oltre 30mila presenze attese, con arrivi dall’Italia e da paesi europei e extraeuropei.
LA NOVITÀ: I VINI OSPITI DELLA FORESTERIA
Quest’anno il festival dedica un’intera area dei Giardini esterni dell’Arsenale austro-ungarico a eccellenze vitivinicole di tutta Italia: lo spazio, denominato "Foresteria" (dal latino "foris", che significa "fuori", cioè proveniente da un altro territorio), ospiterà 14 stand e 24 rinomate cantine provenienti da Abruzzo (Vini Biagi , Cascina del Colle), Friuli Venezia Giulia (Azienda Agricola Specogna), Lombardia (Tenute La Montina, Cantina Monsupello.), Piemonte (Dosio Vigneti, i Nebbioli di Qualità Club Selection delle cantine Azienda Agricola Cravanzola Vini, Rocche Costamagna, Azienda Agricola Mirù, Il Chiosso Gattinara), Toscana (Rocca di Frassinello, Castellare di Castellina, Terenzi Viticoltori), Trentino (Maso Roveri), Veneto (Cantine Bortolotti Umberto, le cantine di Rive Vive, Cantina Maculan).
Crescono anche il numero e le aree di provenienza delle cantine veronesi presenti quest’anno: oltre 30 aziende da Valpolicella, Soave, Valdadige, Terradeiforti nel territorio a nord di Verona, Bardolino, Custoza e Garda per la zona collinare del Lago, Durello in Lessinia e Arcole in pianura.
VINO, BIRRA, SAPORI E CULTURA
Hostaria è oggi uno dei festival più importanti in Italia nel suo genere, che fa del vino e dei sapori d’eccellenza un passepartout per momenti di incontro e condivisione, con un pubblico dedito al turismo culturale del quale beneficiano anche commercianti e ristoranti, con negozi e attività aperte fino a tarda sera.
Dopo il successo della scorsa edizione, torna inoltre anche quest’anno l’area delle birre artigianali selezionatissime - accompagnata dall’Osteria di Hostaria, che propone i vini classici di tutti i partecipanti - ospitate in Piazzetta Bra Molinari, sul lungadige adiacente al Campanile di Santa Anastasia.
BIGLIETTI IN PREVENDITA = GETTONI PER LE DEGUSTAZIONI
Lungo il percorso della città, il pubblico troverà una serie di vini dal pregio diverso, in modo da sperimentare vari livelli di degustazione. Ognuno avrà un diverso “valore”: ci saranno vini da 1, 2 e 3 gettoni. I vini che, ad esempio, varranno 3 gettoni, saranno l'Amarone DOCG, il Recioto DOCG, il Passito e quelli valutati Top dai sommelier autori de "La Guida dei Vini di Verona 2018 - Top 100" che affiancano Hostaria nella realizzazione del Festival.
HOSTARIA è un grande evento en plen air tra sole, stelle e cielo, storia e arte (coniugata qui in tante forme) che coccola il suo pubblico nelle corti di un centro storico che trasuda cultura da ogni via, da ogni piazza, da ogni palazzo.
Per informazioni: www.hostariaverona.com