Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Giovanni Boldini in mostra a Ferrara dal 16 febbraio al 2 giugno.

$
0
0

Palazzo dei Diamanti di Ferrara, la mostra “Boldini e la moda”, ricca esposizione di opere d’arte, abiti d’epoca ed oggetti preziosi.


 

Il rapporto che Giovanni Boldini, ferrarese, ha avuto con la nascente industria del fascino e della celebrità nella Parigi della Belle Époque è per la prima volta al centro di un’esposizione, celebrata a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 16 febbraio al 2 giugno 2019.

 

La mostra “Boldini e la moda” - anche occasione per visitare la città estense (che ha tanto da offrire) e il territorio del Parco del Delta del Po grazie alle esperienze proposte dal Consorzio Visit Ferrara – è un percorso suggestivo composto da oltre 100 opere, in cui disegni, dipinti, incisioni di Boldini e degli artisti a lui contemporanei come Degas, Manet, Sargent ed altri, sono messi in relazione con abiti d’epoca, libri ed oggetti preziosi. Un’immersione nelle atmosfere raffinate di Parigi, tra mondanità e charme, rese ancora più vive grazie ai racconti di illustri letterati che hanno contribuito a fare della moda un elemento fondante delle poetiche della modernità.
Le diverse sezioni tematiche dell’esposizione sono affidate alle parole di Charles Baudelaire, Oscar Wilde, Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio, in un intreccio tra arte, moda e letteratura.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles