Utenti irrispettosi ma anche scarsa attenzione da parte dei maggiori fornitori di servizi ad elementi di base quale il divieto di fumare ma soprattutto la pulizia delle vetture.
Del carsharing nelle grande città non si può più fare a meno: ci sono molte vetture disponibili ed il costo è accessibile; la nota dolente è che spesso si sale a bordo di auto puzzolenti di tabacco rancido, di animali e sporche, molto sporche.
E' vero, i fornitori del servizio potrebbero obiettare che l'inciviltà degli utilizzatori-irrispettosi nei confronti di chi utilizzerà l'auto dopo di loro-non dipende da loro ma crediamo che comunque le auto vengono lasciate senza pulizia e igienizzazione per troppi giorni.
Chi scrive è un grande utilizzatore del carsharing a Roma, dove Ca2go ed Enjoy si dividono la piazza con molte vetture disponibili, oggi, a meno di imbattersi in una vettura nuova, appena entrata in servizio, trovare un'auto pulita è pressochè impossibile e appare inutile anche segnalarlo ogni giorno.
Peli di animali, evidentemente di grossa taglia (o comunque non tenuti all'interno di trasportini) e conseguente cattivo odore (moltiplicato all'ennesima potenza nei giorni di pioggia) sono ormai una costante, segno evidente che chi non vuole sporcare la propria auto per trasferire un cane da una casa all'altra, trova molto utile usare, per pochi euro, il carsharing.
E' chiaro a questo punto che i gestori si debbano attivare per pulire più spesso le auto (giornalmente sarebbe la perfezione) e magari escludere dal servizio gli uenti che fanno un uso improprio (ancorchè vietato) delle vetture.
Provate a pensarci, come si può sedere una signora in abito da sera su un sedile pieno di peli e/o macchiato?
Esempio portato per esasperare il concetto ma è chiaro che in quelle condizioni non vorrebbe viaggiare nessuno.
che dire poi dei fazzoletti di carta usati e appallottolati che si trovano sul pavimento o sui sedili unitamente a bottigliette di plastica vuote, carte di caramelle, pacchetti di sigarette o altro ancora?
L'appello che rivolgiamo ai fornitori di questo splendido servizio, a cui non vorremmo rinunciare, è il seguente: fate in modo che le macchine oltre ad essere rifornite di carburante siano sempre anche accoglienti, decorose e (perchè no?) profumate di pulito (ovviamente senza utilizzare essenze chimiche).