L'imprenditrice si è distinta per merito avendo portato avanti l’internazionalizzazione del Gruppo, oltre che per i valori morali e sociali associati ad un forte senso di responsabilità.
Elisabetta Fabri ha commentato così la nomina “Come imprenditrice sono onorata di ricevere questo prestigioso riconoscimento: ci tengo a ringraziare prima di tutto i miei collaboratori che con il loro impegno ogni giorno contribuiscono al successo di Starhotels.
Questa nomina è un merito all’Italia che crede nel lavoro onesto, fatto con passione e senso di responsabilità per il bene comune. Essere imprenditori significa vivere con la convinzione di dover fare costantemente la differenza, ricercando l’eccellenza ogni giorno con tenacia e coraggio.
Un ringraziamento va anche a coloro che mi hanno segnalato come imprenditore di spicco riconoscendo il mio ruolo nella promozione del nostro immenso patrimonio culturale, il contributo allo sviluppo turistico in Italia e all’esportazione dello stile di vita italiano.”
Fiorentina di nascita e madre di due gemelli, Elisabetta Fabri ha vissuto e lavorato all’estero prima di tornare a Firenze, dove risiede oggi. Grazie alla passione per l’ospitalità italiana e ad alla lungimirante visione imprenditoriale, sotto la sua guida Starhotels assiste ad una sostanziale riqualificazione dell’offerta attraverso importanti investimenti in ristrutturazioni e nuove proprietà alberghiere di grande valore.
Il 1992 segna il primo atto da imprenditrice con la fondazione della Starhotels International e l’acquisto del The Michelangelo a New York, hotel di cui si è occupata per anni in prima persona.
A partire dal 2000, anno in cui assume la carica di AD e Vice Presidente di Starhotels SpA, Elisabetta Fabri dà un forte impulso al riposizionamento ed all’espansione all’estero del Gruppo, di cui diventerà Presidente 11 anni più tardi.
Il 2005 è l’anno del Castille di Parigi, mentre il 2014 vede l’arrivo dei primi due hotel di Londra.
Il 2016 segna l’affermazione definitiva nel campo del lusso, con le acquisizioni di 4 nuove proprietà in Italia - l’Hotel d’Inghilterra di Roma, l’Helvetia & Bristol di Firenze, il Grand Hotel Continental di Siena, l’Hotel Villa Michelangelo di Vicenza - e del Franklin di Londra.
Se l’impostazione di management si è evoluta negli ultimi anni con l’obiettivo di una maggiore efficienza e un’impronta sempre più internazionale, lo stile di conduzione ha conservato la sua autenticità.
Con 29 alberghi nel cuore delle più belle destinazioni d’Italia e del mondo, Starhotels è l’unico gruppo alberghiero italiano a vantare hotel di proprietà all’estero: una crescita aziendale costante ed etica, quella generata dalla famiglia Fabri da quasi quarant’anni, che ha portato il Gruppo ad essere oggi la prima compagnia alberghiera italiana per fatturato.