Mercatini, Sagre, Costumi e tradizioni; tante proposte per grandi e piccini in varie località italiane.
Val D'Aosta
Mercatino di Natale "Marché Vert Noël"
Aosta – 23 novembre 2019 - 6 gennaio 2020
L’area archeologica del Teatro Romano di Aosta si trasforma in un suggestivo villaggio alpino tra luci, stradine, tipici chalet in legno, fontane fontane e sculture, per ospitare il mercatino natalizio.
La festa di San Nicola
Gressoney-Saint-Jean – 6 dicembre 2019
La comunità Walser è molto legata alle proprie tradizioni, in particolare alla festa di St.Kloas il 6 dicembre, quando i bambini aspettano con ansia l’arrivo di San Nicola con i suoi doni.
Welcome Winter
Courmayeur – 7 dicembre 2019
Il primo weekend di dicembre inaugura ufficialmente la stagione invernale e sciistica e con l’occasione si tiene la festa più cool di Courmayeur in una speciale atmosfera: il Welcome Winter, un evento musicale che ogni anno accoglie artisti di fama internazionale.
Château Noël
Châtillon – 7 - 8, 9, 14 - 15 dicembre 2019,
dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (escluso il giorno di Natale)
Il parco del Castello Gamba di Châtillon si trasformerà in un villaggio incantato popolato da personaggi fantastici.
Festa del vischio
Saint-Denis – 8 dicembre 2019
La ricorrenza celebra la raccolta del vischio, un importante elemento della tradizione celtica all’origine di numerosi riti e leggende, soprattutto legati al periodo natalizio.
Nöel au Bourg - Mercatino di Natale
Borgo di Bard – 7 dicembre 2019
Le vie del Borgo di Bard si trasformeranno in un caratteristico villaggio natalizio, che vedrà protagonisti oltre trenta presepi in legno, realizzati dagli artigiani valdostani partecipanti al concorso “Presepi in mostra”.
Festa della Micòoula
Borgo di Hône – 06 - 08 dicembre 2019
Nel Borgo di Hône è tradizione celebrare la sagra della micòoula (dal dialetto “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”), un pane di segale caratterizzato dalla presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa e, talvolta, cioccolato. In origine veniva preparata proprio nel mese di dicembre e col tempo è diventata il pane dolce natalizio tipico della Valle d’Aosta.
Natale a San Candido
Con l’arrivo dell’inverno il paesaggio dell’Alta Pusteria indossa l’abito delle feste, rispolverano le tradizioni di un tempo, i profumi, i sapori, le usanze vissute e l’atmosfera fiabesca tipica del Natale altoatesino.
Ogni fine settimana dal 29 novembre al 6 gennaio (da venerdì a domenica), il cuore di San Candido si anima con un Mercatino di Natale che rievoca l’atmosfera dell’Avvento; i Post Dolomiti Resorts offrono ai loro ospiti soggiorni dedicati, proponendo un mix di modernità, tradizione montana e alto standard qualitativo.
Bolzano, Merano e Lago di Carezza
Dal 13 al 20 dicembre 2019, quando l’avvolgente atmosfera di montagna è impreziosita dalla magia del Natale, con colorate lucine sul suggestivo manto innevato che ricopre il paesaggio, l’hotel Pfösl ha preparato un programma speciale solo per gli ospiti, promettendo un soggiorno magico all’insegna dello sci, del relax nella SPA (completamente nuova, inaugurata a giugno 2017) e degli immancabili mercatini natalizi di Bolzano, Merano e Carezza.
Val Gardena
Torna la Valle del Natale, in Val Gardena, dal 29 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020 La Val Gardena si trasformerà ancora una volta nella più suggestiva "Valle del Natale delle Dolomiti".
Ortisei
diventerà il “Paese di Natale” e il suo mercatino offrirà regali e sorprese tra melodie natalizie, dolci fatti in casa, oggetti in legno realizzati a mano e una miriade di luci.
Natale di S.Cristina
tradizionalmente offre tanti prodotti tipici, sia dell’artigianato sia della gastronomia locale grazie anche alla vasta l’offerta di dolci tirolesi e specialità che allieteranno i palati dei visitatori.
Selva Val Gardena
famosa per il “Mountain Christmas”. Il paese si trova nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del massiccio del Sella, ed è il comune più alto della valle. L’atmosfera delle piste da sci sarà idealmente trasferita nella via pedonale del centro del paese e qui sarà anche realizzata una striscia continua di luci lunga 350 metri e 12 riproduzioni in legno delle cabine della funivia.