Un progetto della Fondazione Vivarelli sintesi di 4 settori artistici.
Un evento in programma sabato 26 ottobre, alla Casa di Gello, il centro diurno pistoiese per giovani adulti affetti da disturbi dello spettro autistico, gestito da Agrabah, l’Associazione onlus dei Genitori per l’Autismo.
Su iniziativa della Fondazione Jorio Vivarelli si inaugura, cioè, la Rosa di Gerico, un giardino terapeutico di concezione innovativa, alla realizzazione del quale hanno contribuito psicologi, artisti, vivaisti e specialisti dell’ambiente.
“Il giardino”, spiega il presidente della Fondazione professor Giulio Masotti, geriatra emerito dell’Università di Firenze, “è realizzato con piante che nella produzione vivaistica sarebbero scartate perché cresciute imperfette. Fiorirà tutto l'anno e avrà diverse aree dedicate alla stimolazione dei sensi. I giovani ospiti di Agrabah si prenderanno cura delle piante imperfette e le aiuteranno a diventare un giardino perfetto”.
E’ stato denominato Rosa di Gerico, un fiore che ben rappresenta lo spirito del progetto. In natura è chiuso a riccio e sembra privo di vita. Appena irrigato inizia subito a schiudersi e i rami tornano verdi. Per questo motivo è noto anche come pianta della resurrezione o della rinascita.
“Rinascita è quanto cerchiamo di ottenere con i ragazzi che abbiamo in cura alla Casa di Gello”, ricordano Alvaro Gaggioli e Rossella Nausanti, i due genitori che presiedono l’Associazione, “E’ un progetto di Farm Community che esclude la semplice assistenza e insiste invece, con la collaborazione di psicologi e terapeuti, sulla abilitazione / riabilitazione dei pazienti a seconda del grado del disturbo”.
Casa di Gello, loc. Gello, via di Brandeglio, Pistoia, 0573.403314, agrabah.onlus@associazioneagrabah.it