E' stato accolto con entusiasmo perchè rappresenta un passo importante nel potenziamento della flotta SAA.
31 ottobre 2019 è stato messo a disposizione per la rotta a lunghissimo raggio tra Johannesburg e l'Aeroporto Internazionale John F Kennedy di New York (JFK), sostituendo l'Airbus A340-600 e mantenendo la rotta non-stop.
I clienti di Business ed Economy Class apprezzeranno una cabina più tranquilla e un ambiente più rilassante. L'Airbus A350-900 è configurato con un massimo di 339 posti, di cui 30 in Business Class e 309 in Economy Class, con le prime sei file dell’Economy Class dotate di sedili che garantiscono maggiore spazio per un maggiore confort. La Business Class avrà poltrone totalmente reclinabili.
SAA riceverà altri tre Airbus A350-900 e si prevede che tutti e quattro saranno operativi entro la metà di dicembre dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni ed avere provveduto alla formazione del personale.
Da segnalare il consistente risparmio di circa il 25% nel consumo di carburante e nelle emissioni.
Oltre a ridurre i costi operativi SAA ridurrà anche il pagamento della carbon tax recentemente imposta dal Sudafrica. Ciò si traduce in un maggiore rispetto per l'ambiente ed un aiuto nel raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni globali in conformità ai requisiti del trasporto aereo internazionale.