L'occasione è nata per celebrare la Franconia, piccola regione tedesca che vanta più microbirrifici al Mondo.
Giunto alla quarta edizione, l’evento sarà l’occasione per approfondire le peculiarità della piccola regione a nord della Baviera, che rappresenta il vero fulcro della birra artigianale tedesca. Proprio qui, infatti, è possibile trovare delle birre rimaste ferme nel tempo, legate a metodi produttivi antichi e a materie prime locali.
L’Alta Franconia (Oberfranken) in particolare, vanta il primato di avere la più alta densità di birrifici sul territorio, spesso a conduzione famigliare tramandata da secoli, di generazione in generazione.
Sono quasi 200 i produttori sopravvissuti fino ad oggi in Oberfranken, circa 300 se si comprende anche il resto della Franconia. Questi microbirrifici hanno produzioni limitatissime, destinate esclusivamente agli abitanti dei villaggi in cui essi insistono, a un consumo locale che non valica i loro confini territoriali. Proprio per questa ragione le birre in questione sono molto rare, oltre che uniche per la loro qualità.
Il FrankenBierFest si pone come obiettivo quello di porre in evidenza una cultura birraria di indubbio valore, portando a Roma delle eccellenze introvabili e divenendo un appuntamento imperdibile per i cultori di birra artigianale.
Tutte le birre presenti al festival proverranno direttamente dalla loro terra d’origine e arriveranno a destinazione tramite un attento trasporto e una accurata conservazione.
Al FrankenBierFest si potranno, quindi, degustare delle produzioni rimaste fedeli alle loro origini, come le Kellerbier, le cosiddette birre di cantina, nome derivato dai tunnel sotterranei presenti sotto i sette colli di Bamberga, in cui i birrai erano soliti stoccare le botti per la maturazione, una pratica mantenuta nel tempo.
Nella Limonaia di Villa Torlonia verranno collocati numerosi banchi dove sarà possibile degustare le birre presenti. Molte di queste saranno servite direttamente dalla botte.