Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

In tempi di corona virus qual'è il bene rifugio per eccellenza, l'Oro o l'Orto?

$
0
0

L'oro in questi giorni è schizzato a 53800 dollari al kg, non ancora ai massimi del Luglio 2011 quando raggiunse i 59000 dollari al kg ma, c'è da chiedersi, sono giuste queste reazioni?


Calano i valori di borsa della maggior parte delle azioni e nel contempo schizzano in alto le quotazioni dell'oro.

Come dire, si smobilizzano i cosiddetti beni immateriali per puntare su quello che viene considerato il bene rifugio per eccellenza: l'Oro; ieri un'oncia del "prezioso" metallo (28,35 grammi circa) veniva scambiata sul mercato di Londra a 1686 dollari, tre mesi fa, per dire, quando ancora non si parlava del Corona Virus Covid-19, il valore era a 1460 e 12 mesi fa a 1302.

 

Perchè acquistare Oro in tempo di emergenza sanitaria?
In tempi di guerra si può capire: le fabbriche di cui si è azionisti possono essere dismesse; i beni immobili possono essere distrutti da bombardamenti, titoli di Stato e obbligazioni diventare carta straccia ... ma francamente di questi tempi, a nostro avviso, acquista più valore l'Orto che l'Oro.

 

E' probabile che non si vada incontro a misure più drastiche di quelle adottate oggi dal Governo (e cioè l'isolamento della Lombardia più altre 14 province italiane del Nord-Italia tra cui Venezia) ma se dovesse accadere non sarebbe meglio disporre di un kg di farina, di zucchero, di zucchine e pomodori, piuttosto che di un kg. d'Oro?

Se è comprensibile, che i grandi capitalisti vogliano continuare ad esserlo (e nel mentre si rifugiano nell'Oro, abbiano a disposizione anche l'Orto) lo è almeno in pari misura considerare che la difficile situazione attuale, in Italia come in altre parti del Mondo, ci sta anche dando l'occasione di riconsiderare alcuni valori universali.

Lo so, può apparire noiosa questa esortazione, soprattutto in chi è portato (per superficialità) a minimizzare, ma, lo ricordiamo ancora una volta: quanti di noi sono consapevoli della piccolezza di questo piccolo granello di sabbia, cioè il nostro pianeta, che gira su se stesso (alla nostra latitudine) a 1265 km orari, nel mentre ruota intorno al Sole a 107000 km orari?

 

Può bastare questa riflessione per far comprendere che un virus, come uno Tsunami o un terremoto, sono eventi  minimali, impercettibili dal Cosmo e, men che meno, dal sistema solare il quale, nei miliardi di anni di vita, ha visto sconvolgimenti ben più rilevanti ... per una consulenza sull'argomento provate a chiedere ai dinosauri o a chi ha capito, decine di milioni di anni dopo, che cosa ne ha causato l'estinzione.

 


 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles