Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Inclusione e diversità diventano la priorità per Expedia Group ed altri importanti leader del settore Turismo.

$
0
0

le aziende possono creare una cultura dell'inclusività che migliora l'esperienza dei dipendenti, ma che ha anche un impatto positivo sulle performance aziendali.


Le donne rappresentano il 54% della forza lavoro nel settore turistico a livello internazionale, eppure molte di loro faticano a seguire un chiaro percorso di leadership per raggiungere posizioni di livello dirigenziale.

Expedia Group e PhocusWire in collaborazione con American Airlines, Avis Budget Group, HEI Hotels and Resorts e Marriott International hanno realizzato “Gender Diversity in the Travel Industry”, un libro bianco che illustra come le aziende possono sviluppare una cultura dell'inclusività che migliora l'esperienza dei dipendenti.

 

 

Le donne rappresentano il 54% della forza lavoro nel settore turistico a livello internazionale, a fronte del 39% nel settore economico [1] in generale, eppure molte di loro faticano ancora a seguire un chiaro percorso di leadership per raggiungere posizioni di livello dirigenziale e di conseguenza mantengono una posizione di lavoro di livello più basso. Nel settore dei viaggi, in particolare, la percentuale complessiva di donne che ricoprono ruoli dirigenziali in posizioni di leadership nel settore commerciale, nel general management o nel settore finanziario - escluse le risorse umane - si riduce ad appena il 20,7% [2].

 

Mentre un'altra giornata internazionale della donna viene celebrata in tutti i settori e in tutti i paesi, cinque aziende leader nel mondo dei viaggi si fanno carico di suggerire le modalità utili ad apportare cambiamenti duraturi per creare un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo in qualsiasi organizzazione.

 

 

Melissa Maher, Chief Inclusion Officer di Expedia Group, ha dichiarato: "Una persona su dieci lavora nel mondo dei viaggi, il nostro settore ha quindi l'opportunità di garantire che la nostra forza lavoro rifletta la diversità dei clienti, dei partner e delle comunità che serviamo. Passo molto tempo a discutere con una serie di persone sia all'interno che all'esterno della nostra organizzazione, e questo è un argomento che appassiona chiunque".

 

 

Il libro bianco “Gender Diversity in the Travel Industry (Diversità di genere nel settore dei viaggi) realizzato in collaborazione con PhocusWire, è un'approfondita ricerca sulla diversità e l'inclusione e mostra i numerosi vantaggi che una forza lavoro diversificata porta con sé. 

 

“Gender Diversity in the Travel Industry” individua alcune aree chiave su cui le aziende devono lavorare:

- Fornire un piano per la crescita della leadership
istituire comitati all'interno dell'azienda per affrontare le tendenze in materia di crescita e fornire un tutoraggio ai diversi candidati per le posizioni di leadership
- Mettere da parte i pregiudizi 
Prevenire i pregiudizi è assolutamente fondamentale. Le aziende devono implementare una formazione del pregiudizio inconsapevole e adottare misure concrete per ridurre il bias attraverso l'elaborazione di un linguaggio naturale.
- Essere un compagno migliore
un compagno agisce per l'uguaglianza dei gruppi emarginati: fa da mentore, richiama comportamenti inappropriati e usa un linguaggio inclusivo.
- Prima di tutto gli individui 
iniziare a livello individuale: assicurarsi che ogni individuo si senta coinvolto e accettato per aumentare la soddisfazione dei dipendenti.
- Reclutare tenendo a mente Diversità e Inclusione
reclutare senza distinzione di genere e sfruttare strumenti di gender balancing come Textio per eliminare il gender language e le discriminazioni nelle descrizioni delle mansioni.

 

Maher conclude: “Diversità e Inclusione  è un viaggio che richiede un ascolto costante, un apprendimento e l'attuazione di politiche e programmi che faevoriscono l'inclusione e l'appartenenza. In Expedia Group, siamo profondamente impegnati in una cultura dell'inclusione, perché sappiamo che è la chiave per renderci un'azienda più solida e più efficiente".

 

 


[1] UNWTO, 2019 (World Tourism Organization-Organizzazione Mondiale del Turismo)

[2] PwC/Korn Ferry, 2019 (Azienda di consulenza organizzativa globale)

 

E' possibile scaricare o leggere  “Gender Diversity in the Travel Industry” cliccando qui
 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles