L’emergenza coronavirus colpisce il mondo delle crociere e la nave Costa Luminosa con a bordo migliaia tra passeggeri e membri dell’equipaggio.
A seguire riportiamo uno stralcio dell'articolo pubblicato poche ora fa sul sito del quotidiano "Il Secolo XIX" a firma di Sondra Coggio e Matteo dell'Antico.
"L’emergenza coronavirus colpisce il mondo delle crociere e la nave Costa Luminosa con a bordo migliaia tra passeggeri e membri dell’equipaggio. L’unità, al momento, si trova nel porto di Tenerife per uno scalo tecnico (ieri lo sbarco è stato consentito unicamente a due passeggeri, che hanno accusato problemi di salute) ma nelle prossime ore riprenderà la navigazione: a bordo della nave si è scatenato il panico dopo che un passeggero, successivamente deceduto, è risultato positivo al coronavirus e dopo che altri due ospiti, al momento ricoverati in ospedale, hanno contratto il Covid-19.
I tre casi di contagio tuttavia si sono verificati in due differenti crociere, sempre a bordo della nave di Costa Crociere. “Luminosa”, lo scorso 24 febbraio, è partita da Port Everglades (Usa) per un viaggio di dieci giorni nei Caraibi. Il 29 febbraio, alle isole Cayman, viene fatto sbarcare un passeggero italiano con problemi cardiaci e sintomi da coronavirus. Assieme a lui c’è la moglie che non ha mai evidenziato problemi di salute durante la vacanza. L’uomo, 68 anni, residente a Mirandola (provincia di Modena), viene ricoverato in ospedale e sottoposto a tampone per Covid-19. Nel frattempo la nave riprende l’itinerario che conclude a Port Evergaldes il 5 marzo.
Le condizioni del passeggero modenese si aggravano e muore pochi giorni dopo il ricovero: arrivano anche i risultati del tampone che confermano la positività al coronavirus. Nel frattempo, però, i passeggeri a bordo di “Luminosa” hanno terminato il loro viaggio e sono sbarcati dalla nave. Non solo: l’unità ha effettuato un nuovo imbarco ed è già ripartita per un nuovo viaggio: questa volta si tratta di una crociera transatlantica: partenza lo scorso 5 marzo da Port Everglades e arrivo nel Mediterraneo".
E' possibile leggere il testo completo del dettagliato articolo cliccando qui.
La Costa Crociere, in un comunicato del 13 Marzo, ha annunciato che "sospenderà volontariamente le operazioni globali delle sue navi sino al 3 aprile. La decisione è stata presa dal momento che la diffusione del COVID-19, recentemente dichiarata come pandemia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, richiede misure straordinarie e il contributo risoluto di tutte le parti interessate per fermare l'emergenza".