Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Nel Monferrato nasce ''cortese in tacchi a spillo''

$
0
0

Un cocktail Special Edition dedicato al Vitigno Piemontese.


Notizie dal Pianeta Ottimismo:

 

C'è sempre un po' d'imbarazzo nel pubblicare, in questo momento, notizie che attengono alla vita "normale" .. però è giusto farlo con l'auspicio che questo periodo di emergenza globale possa finire presto.

 

 

La drink list #MonferratoAutentico si amplia con un nuovo nato ed un’altra occasione per scoprire i vini del territorio attraverso le ricette dei cocktail a firma dei bartenders che esprimono la loro professionalità e creatività in un mix di tradizione e lifestyle.

 

Si chiama Cortese in Tacchi a Spillo ed è firmato da Luigi Barberis che, dopo il tris dedicato a Dolcetto, Grignolino e Brachetto presentato la scorsa estate (Un Americano a Ovada, Monferrato Lemon Cherry e Sparkling Acqui), crea una Special Edition come tributo al Cortese (vitigno autoctono diffuso in provincia di Alessandria in particolare nella zona del Gavi, dei Colli Tortonesi e dell’Alto Monferrato), nell’anno ad esso dedicato. 

 

Eccola dunque la "formula" del quarto nato della drink list #monferratoautentico

 

Cortese in tacchi a spillo

 

5 CL rabarbaro, 1 CL sciroppo cortese ,
1 CL spremuta lime, top ginger beer

 

Shakerare tutti gli ingredienti, filtrare in un collins con ghiaccio e colmare con la ginger beer.
Lo sciroppo di cortese si ottiene cuocendo a fuoco lento sino alla densità corretta, mezzo kg di zucchero in mezzo litro di Cortese. Raffreddare e mettere in frigo.

 

Luigi Barberis, noto bartender alessandrino, patron del Caffè degli Artisti di Alessandria e del Caffè dei Mercanti di Acqui Terme, oggi è bar manager del ristorante Identità Golose Milano e responsabile della carta dei cocktail di alcuni locali, tra cui il Ristorante Lino di Pavia e la Terrazza dell’Osteria Arborina a La Morra (CN). Ha, inoltre, firmato la drink list per le tre enoteche del territorio.

 

Il Cortese è un vitigno autoctono a bacca bianca, di millenario stanziamento nella zona prevalentemente collinare della provincia di Alessandria e nel Tortonese, dove pare abbia avuto origine. Il Cortese fu eletto a bacca di corte dalla nobiltà rinascimentale genovese, dando impulso alla coltura specializzata, favorita anche dalla particolare condizione climatica del territorio che beneficia della vicinanza del Mar Ligure. 

 

Vini a denominazione:

Gavi o Cortese di Gavi Docg (100%), Colli Tortonesi Cortese Doc, Cortese dell’Alto Monferrato Doc, Piemonte Cortese Doc.
Fonte Piemonteonwine


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles