Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga riapre al pubblico.

$
0
0

Da sabato 3 ottobre nuovo volto con con un allestimento interattivo e nuovi spazi culturali.


Luca Pancrazzi primo ospite delle esposizioni temporanee con un’esposizione fino al 1°gennaio 2021.

 

I visitatori del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena e nel cuore del Chianti senese, ospitato dal 1999 in un edificio di fine Ottocento utilizzato fino a pochi decenni fa come mattatoio pubblico, saranno coinvolti in maniera più interattiva puntando su contributi audio e video fruibili e accessibili da tutti.

L’intervento è frutto di un lavoro biennale portato avanti dall’amministrazione comunale con il contributo di Gal Leader Siena, Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con la collaborazione della Fondazione Musei Senesi e dell’Università di Siena.

 

Il nuovo allestimento del Museo del Paesaggio - progettato dall'architetto Lorenzo Greppi e associati di Firenze e dallo studio Architetti Nepi, Terrosi e Barbetti di Siena con la direzione scientifica di Valentina Lusini - è incentrato sulle trasformazioni delle concezioni del mondo, dei modi di vita e di lavoro che rimandano a tradizioni, estetiche, usi abitativi e interazioni tra fattori ambientali e pratiche sociali.
Un museo aperto a tutti e vicino al territorio.

 

La mostra sarà visitabile fino al 1° gennaio 2021 e proporrà una seconda tappa, inedita e site-specific, nella Torre Civica che si trova nel centro storico di Castelnuovo Berardenga, dove sarà possibile ascoltare un’installazione sonora originale, intitolata "Piove o no?" che è il risultato del montaggio di paesaggi acustici registrati per le vie del paese castelnovino ed elaborate dall’artista con il compositore Mirko Zambelli, del Conservatorio di Milano, con la collaborazione del Teatro Comunale Vittorio Alfieri e della Scuola di Musica di Castelnuovo Berardenga. 

 

Il Museo del Paesaggio si trova in via del Chianti 61 ed è aperto, con ingresso gratuito, nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle ore 10 alle ore 13, e nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Gli orari potrebbero subire variazioni.

Per programmare una visita, si consiglia di contattare il museo, negli orari di apertura, al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo di posta elettronica museo@comune.castelnuovo.si.it.

 

L’esposizione Paesaggio ciclico variato è visitabile dal 3 ottobre 2020 al 1° gennaio 2021.

Per la fruizione dell’opera sonora di Luca Pancrazzi installata alla Torre Civica è necessaria la prenotazione contattando il Museo del Paesaggio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles