Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Pianura, collina e campagna, pedalando lungo il Po.

$
0
0

La Via Po è un percorso ciclo-turistico di 110 Km che, nel Piacentino, segue l’argine maestro di destra del Grande Fiume, lambendo la città dei Farnese e regalando uno sguardo differente sulla realtà della Bassa.


Un territorio di borghi e parchi naturali come quello compreso tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia, che passa dalla pianura alla collina, fino alla montagna – con conseguente e radicale cambiamento di panorami e orizzonti – ben si presta ad essere visitato pedalando, da soli o assistiti come nel caso delle E-Bike.

 

Visit Emilia (www.visitemilia.com) invita a seguire il corso del Po, scoprendo opere d'arte, boschi, passi appenninici ed eno-gastronomia.
Scesi dal sellino delle bici, tutti a tavola per gustare tanti prodotti di eccellenza quali: la Coppa Piacentina, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Aceto balsamico di Reggio Emilia, e tanti altri.


Tappa da non perdere è il Parco di Isola Giarola (PC), dove il lago artificiale, circondato dai pioppi, ospita la fauna e la flora tipiche del territorio.
Lungo il fiume, merita una sosta Isola Serafini (PC), unica abitata del Po, dove la conca consente alle imbarcazioni di proseguire la navigazione fino al delta.
Tra Langhirano e Torrechiara (PR) poi si può seguire il Sentiero d’Arte: cultura e ambiente in un percorso abbracciato da colline e vigneti che segue il Canale di San Michele, dalla Badia di Santa Maria della Neve al Castello di Torrechiara.

 

Anello composto da strade forestali e sentieri all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per un totale di circa 60 km di pedalate, l’Alta Via delle Sorgenti unisce otto passi appenninici al di sopra dei 1200 metri e può essere considerato il regalo della provincia di Reggio Emilia agli appassionati di mountain bike.
La precisione di una segnaletica leggibile, la cartina e l’applicazione Sentieri Appennino mettono chiunque in condizione di muoversi agilmente o di programmare un’escursione a tappe adatta alla propria preparazione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles