Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Marte, prove generali a Timanfaya, Lanzarote, Canarie.

$
0
0

Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2013 nel Parco Nazionale di Timanfaya in previsione dell'ammartaggio sul Pianeta Rosso della sonda Perseverance avvenuto il 18 Febbraio scorso.


Lanzarote ha potuto dare il suo contributo in particolare grazie al suolo di origine vulcanica di Timanfaya, simile alla geologia di Marte, il pianeta rosso lontano 54,6 milioni di chilometri dalla Terra.

 

“Come Marte, Lanzarote ha un terreno vulcanico di tipo basaltico, in particolare nei pressi del Parco Nazionale di Timanfaya: anche visivamente le somiglianze sono sorprendenti", spiega Antonio Manuel Eff-Darwich, ricercatore presso l’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie e professore all'Università di La Laguna. “Le ricerche effettuate sull'isola ci aiutano a progredire nelle conoscenze del pianeta, come gli studi sulla capacità di trattenere l’umidità in agricoltura, tipica dei terreni vulcanici, o i tunnel vulcanici scavati dalla lava che sono stati analizzati anche con esercitazioni sul campo”.

 

Gli scienziati hanno calcolato il luogo esatto dell'atterraggio del rover Perseverance e l’hanno battezzato “Timanfaya”, come il vulcano di Lanzarote che dà il nome al parco nazionale.
“Cinquecento ingegneri provenienti da tutto il mondo hanno lavorato e lavorano tutt’ora alla missione su Marte”, racconta Jesús Martínez Frías dell'Istituto di Geoscienze di Madrid.
“Ho seguito le ricerche a Lanzarote e Tenerife per più di 30 anni e sono orgoglioso che abbiano accettato la mia proposta di scegliere Timanfaya come zona modello per l’‘ammartaggio’, l’atterraggio marziano”.

“Attraverso le rocce e i minerali del paesaggio di Lanzarote possiamo sapere qualcosa in più su Marte”, aggiunge Martínez Frías. "Lanzarote è un tesoro, una vera perla per l’organizzazione di futuri viaggi interplanetari: è vicina ai centri ESA in Europa ed è un’area preservata e istituzionalmente protetta”.

 

Sempre alle Canarie, oltre a Timanfaya, altri studi sono stati condotti nel Parco Nazionale di El Teide, sull’isola di Tenerife e anche nei dintorni del vulcano Tinguatón, a Caldera Blanca, Tremesana e Los Ajaches.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles