Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Due marinai della Ever Given, bloccata in Egitto, hanno ottenuto il permesso di lasciare la nave per emergenze personali.

$
0
0

L'autorità responsabile del canale di Suez sequestra la nave Ever Given in attesa di ottenere 900 milioni di dollari come risarcimento per le perdite causate dal blocco della via d'acqua.


Forse questo epilogo non l'aveva messo in conto nessuno eppure sta avvenendo: alla gigantesca portacontainer che per qualche giorno, a causa del suo incaglio, ha bloccato il transito di centinaia di navi, non viene ancora concesso di riprendere il mare.

 

L'Autorità egiziana del Canale di Suez (SCA) ha dichiarato che sono in corso le trattative con i proprietari della nave sulle modalità risarcimento con i proprietari della nave; intanto a due membri dell'equipaggio (su un totale di 25) è stato concesso di tornare a casa per far fronte a esigenze personali. 

La Ever Given aveva bloccato il canale di Suez per sei giorni a partire dal 26 marzo ed ora è in "sosta forzata" nei laghi amari del canale secondo un'ordinanza del tribunale egiziano in merito a un risarcimento di 900 milioni di dollari per le perdite causate dal blocco.

 

L'indagine sulla causa dell'incidente non si è conclusa e si sta svolgendo parallelamente alle trattative con la società giapponese Shoei Kisen, proprietaria della Ever Given.

"L'autorità non risparmia sforzi per garantire il successo dei negoziati e sta cooperando pienamente per soddisfare le esigenze dell'equipaggio della nave, che è attualmente ferma nell'area dei grandi laghi nel canale in attesa di indagini", ha detto la SCA.

Una flotta di rimorchiatori e scavatori, con l'assistenza della marea, riuscì a rimettere a galla la nave, la cui prua si era saldamente bloccata nella riva sabbiosa del canale per quasi una settimana, causando un enorme ingorgo di navi lungo il corso d'acqua che unisce l'Oceano Indiano al mar Mediterraneo,

La nave lunga 400 metri, è stata sbloccata il 29 marzo, da allora è ancorata in un ampio specchio d'acqua a metà strada tra le estremità nord e sud del canale.

 

L'assicuratore (P&I) di Ever Given, UK Club, ha confermato che la SCA ha chiesto un risarcimento di  916 milioni di dollari, inclusi 300 milioni per un "bonus di salvataggio" e altri 300 milioni per "perdita di reputazione".

La MV Ever Given, battente bandiera di Panama, trasporta merci per un valore di oltre 3,5 miliardi di dollari; è gestita dalla compagnia di Taiwan Evergreen Marine Corp.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles