Tutti ar mare .. tutti ar mare .. a mostra' le chiappe chiare ... Così cantava l'indimenticata Gabriella Ferri nel 1973.
E' tempo di primi bagni e nessuno vuole farsi sfuggire l'occasione offerta dalla festa dei lavoratori.
Non c'è molto da scialare, a fronte dell'80% degli italiani che resteranno a casa chi partirà spenderà in media 350 euro, una cifra modesta ma, visti i tempi, è questo che passa il convento.
Il mare, secondo i dati di Federturismo sembra attirare la maggior parte delle preferenze: all'estero, alle Baleari oppure in Egitto (destinazione che sta rialzando la testa) o in Italia sulle spiagge di Toscana, Sardegna, Campania, Emilia Romagna e di tutte le altre regioni; ma ci sarà anche chi privilegerà la cultura e il paesaggio, dai piccoli borghi alle più importanti città d'arte come Roma, Venezia e Firenze.
Gli italiani, in gran parte, vivono in luoghi che attirano turisti e viaggiatori dai posti più lontani della terra, c'è chi fa 20000 km per scattarsi un selfie davanti alla fontana di Trevi o alla scalinata di Trinità dei Monti, solo che non sempre ne sono consapevoli e orgogliosi