Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

La Cappella degli Scrovegni: digitalizzata in gigapixel da Haltadefinizione.

$
0
0

Tutti i più minuti dettagli  in un’immersione a 360° nel capolavoro di Giotto.


Giotto poté disporre di decine di aiuti per la realizzazione del ricco programma iconografico della Cappella: una narrazione che inizia con la Cacciata di Gioacchino dal Tempio e si sviluppa in senso orario ed elicoidale. Oggi, la Cappella padovana è riconosciuta in tutto il mondo come uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale, un punto di partenza imprescindibile per la comprensione della pittura moderna.

L’intero ciclo di affreschi è stato acquisito da Haltadefinizione con tecnologia gigapixel su concessione del Comune di Padova, proprietario del monumento. Per rilevare l’intera superficie dipinta di oltre 700 metri quadrati, è stata realizzata una imponente campagna fotografica per un totale di 14.000 scatti e un anno di lavoro per l’elaborazione delle immagini.

"La Cappella degli Scrovegni costituisce un nuovo importante traguardo per Haltadefinizione e si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione e accessibilità del patrimonio culturale italiano che abbiamo iniziato nel 2007 con l’Ultima Cena di Leonardo” racconta Luca Ponzio, fondatore della tech company.
"Nel 2019 abbiamo siglato con il Ministero per i beni e le attività culturali un accordo per la valorizzazione e la promozione delle collezioni statali che ha portato importanti collaborazioni con la Galleria dell’Accademia di Firenze, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie Nazionali di Arte Antica a Roma, per la valorizzazione e il monitoraggio delle collezioni. Ora siamo molto fieri di aggiungere il capolavoro di Giotto nel nostro database che si compone di oltre 600 immagini".

 

Alcuni dettagli imperdibili

 

Gioacchino tra i pastori: per la prima volta lo sguardo di un artista si rivolge non solo all’uomo ma anche alla natura, come dimostrano i numerosi animali e i dettagli floreali raffigurati.
Annuncio dell’Angelo a Gioacchino: dopo aver annunciato ad Anna l’arrivo di Maria, l’angelo compare a Gioacchino e lo invita a fare un sacrificio. Nel blu si solleva una piccola figura, è il profumo della preghiera e il sacrificio che sta salendo a Dio. La mano che compare in alto rappresenta che il sacrificio è stato accolto.
Incontro alla Porta Aurea: (Foto) il dolcissimo bacio tra Anna e Gioacchino alle porte del Tempio di Gerusalemme allude al concepimento di Maria.

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles