Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Grottaglie (TA) oltre 50 botteghe artigianali nel quartiere delle ceramiche.

$
0
0

Una storia che parte da lontano: dalla preistoria al contemporaneo.


 Antica ed ancora oggi fiorente la produzione di ceramica, anche grazie alle ricche cave di argilla rossa presenti sul territorio, si è formata grazie alla dedizione di esperti ceramisti i quali, ricavando laboratori e forni di cottura nella roccia, hanno saputo sviluppare una fiorente attività oggi apprezzata in tutto il mondo.

Nello storico Quartiere delle ceramiche, oltre 50 botteghe artigianali, alcune delle quali hanno ancora all’interno torni e fornaci, in ciascun laboratorio è possibile osservare le diverse fasi di lavorazione secondo la tradizione nata nel Medioevo.

Oltre a piatti, ciotole, coppe, recipienti di varie forme, ci sono i galletti, tipici di Grottaglie, i “pumi”, che si vedono esposti sui davanzali delle case salentine e sono considerati di buon auspicio (ma solo se dati o ricevuti in dono).
Contrariamente a quanto avviene negli altri centri di antica produzione ceramica italiani, Grottaglie (TA) è l’unica città della ceramica con un quartiere interamente dedicato alla produzione di questo tipo artigianato.

“Il turismo per Grottaglie, soprattutto quello estivo è diventato uno straordinario 'generatore' di economia. - sottolinea l’assessore al turismo Mario Bonfrate – Vedo molto entusiasmo tra i nostri commercianti e artigiani, loro rappresentano una grande forza propulsiva per la ripresa. La pandemia sta cambiando il nostro modo di viaggiare e per questo pensiamo che ci saranno tanti turisti e viaggiatori che verranno a Grottaglie per scoprire il patrimonio turistico della nostra città”.

All'interno del Castello Episcopio riapre il Museo della Ceramica, altro centro attrattivo turistico pugliese.
Il Museo è suddiviso in cinque sezioni e svela ben 517 pezzi che vanno dalla ceramica tradizionale d’uso, alle maioliche fino agli oggetti contemporanei. 
Il Museo della Ceramica è aperto al pubblico, nel rispetto delle disposizioni governative, dalle ore 10:00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 dal martedì alla domenica, compresi i festivi.

Per informazioni
infopoint@comune.grottaglie.ta.it


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles