Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Amor d'olio: ad Arrone (Tr), in Umbria, dal 13 al 21 novembre, Itinerari di Gusto e Amore.

$
0
0

Filo conduttore dell’edizione 2021 sarà la scoperta di itinerari di gusto con esperienze sensoriali e “amore” per l’olio EVO e il suo mondo.


Il borgo di Arrone (Tr), perla della Valnerina, posto su un colle roccioso lungo la riva sinistra del fiume Nera, a soli 6 km dalla sorprendente Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa, trova le sue origini alla fine del X secolo quando il nobile romano Arrone si impossessò del promontorio e fece costruire un castello fortificato, primo nucleo del paese.

Mulini d’età romana, eremi e monasteri medievali, edifici d’archeologia industriale, come la miniera di lignite nella frazione di Buonacquisto, fanno da contorno, insieme agli ulivi argentati, ad Arrone, che è un “castello di poggio”, come gli altri che sorvegliano la zona.

Grazie alla pratica della coltivazione biologica, la zona di Arrone offre prodotti di qualità: l’olio extravergine di oliva, il tartufo, i legumi, le specie d’acqua dolce come trota e gamberi.
Abbondano i frutti di bosco e ottimo è il miele, per non parlare del formaggio pecorino e della famosa norcineria della Valnerina.

È per celebrare le eccellenze gastronomiche, su tutte l’olio e.v.o., il paesaggio e le emergenze culturali del piccolo borgo, che dal 13 al 21 novembre 2021 il Comune di Arrone propone “Amor d’Olio - itinerari di Gusto e Amore” un evento che rientra nel circuito della manifestazione Frantoi Aperti in Umbria (30 ottobre – 28 novembre 2021 www.frantoiaperti.net).

 

A tutti i partecipanti sarà offerta la borsa “Gusto Valnerina” ricca di eccellenti prodotti a km0 offerti dalle aziende agricole aderenti al progetto “Vivi la Valnerina con Gusto” 2° ed. - promosso dal PAL GAL Ternano, misura 19.2.1.8.

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto della normativa anti-covid, molti degli eventi hanno ingresso gratuito, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. tel. 335 7717129


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles