Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Roma, dal 9 al 14 novembre, KOREA WEEK DEDICATA AL CINEMA COREANO.

$
0
0

A cura dell'Istituto Culturale Coreano in collaborazione con Asiatica Film Festival; Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni, 1), Università Sapienza (piazzale Aldo Moro, 5, Istituto Culturale Coreano (via Nomentana, 12).

 


L’Università Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) avrà il compito di inaugurare la Korea Week che per la prima volta è dedicata al cinema.

Un'onda coreana continua ad espandersi nel mondo coinvolgendo più campi artistici e culturali.
Dal 9 al 14 novembre sarà la volta del cinema a mezzo di un'interessante rassegna organizzata dall’Istituto Culturale Coreano, in collaborazione con Asiatica Film Festival; verrà presentata una varietà di opere tra film e documentari sottotitolati, per la maggior parte inediti in Italia.

L'appuntamento è alla Casa del Cinema, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti dove, in anteprima, verranno presentati anche i cinque episodi della web serie K-Lab realizzata dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia della Lombardia, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.

 

"Ci è sembrato doveroso da parte nostra – commenta Choong Suk Oh, Direttore dell’Istituto Culturale Coreano – presentare questo mondo che, pur avendo avuto in questi ultimi anni un boom di notorietà a livello mondiale con film come 'Parasite' e 'Minari' o ancor più recentemente con drama come 'Squid Game', ha ancora molti lati affascinanti da scoprire.
Per questo ci siamo affidati alla conoscenza e all’esperienza di Italo Spinelli, una delle figure più esperte del cinema asiatico, direttore artistico di Asiatica Film Festival.
Come Istituto abbiamo però fatto un passo in più collaborando con uno dei più antichi e prestigiosi centri di formazione sulla settima arte: la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il risultato sono cinque cortometraggi in cui la Corea è stata narrata, con gli occhi di giovani registi italiani che presenteremo nell’ambito del Korea Week Cinema».

 

Commenta Italo Spinelli: "Siamo molto felici di questa collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano e con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Asiatica Film Festival ha costantemente rivolto lo sguardo alla Corea del Sud, un paese dall’industria cinematografica in continua crescita e acclamata nei maggiori festival mondiali".

 

In occasione della Korea Week verranno proiettati film che, a vario titolo, rappresentano il carattere del Paese asiatico:
“Introduction” di Hong Sang-soo, regista sceneggiatore pluripremiato nei maggiori festival quali Berlino, Cannes, Venezia, Locarno, Busan - 11 novembre, ore 20.30 Casa del Cinema..
 “An Old Lady” della regista esordiente Lim Sun-ae affronta in il tema di un’aggressione sessuale
fuori da qualsiasi parametro usuale - 13 novembre, ore 21.00 Casa del Cinema.
“Homeless” di Lim Seung-hyeun presenta, con sincero gusto visivo e divertimento, un tema realistico e sensibile
nella capitale Seoul, con i suoi venti milioni di cittadini, una delle città più abitate sul nostro pianeta - domenica 14, ore 21.00 Casa del Cinema.
“Fighter” di Yun Jero, incentrato sulla storia di una donna nordcoreana esule, rifugiata a Seoul, protagonista di un riscatto umano, magistralmente interpretato dall’attrice Lim Sung-mi - venerdì 12, ore 21.00 Casa del Cinema.
“My Love don’t cross that river", commovente documentario di Jin Mo-young che ha seguito per più di un anno un’anziana coppia, sposata da 76 anni, in un piccolo paese di montagna - Sabato 13 novembre, ore 18.30.


Una menzione particolare va dedicata ad “Ebbro di vino e di donne” (“Chihwaseon”) considerato il capolavoro di Im Kwon-taek , cineasta nazionale e primo regista coreano ad essere invitato al Festival di Cannes, dove proprio con questo film, è stato premiato per la miglior regia.
“Ebbro di vino e di donne” è la storia del pittore coreano Jang Seng-eop (si firmava O won) il quale, tra genio e follia, è stato inconsapevole testimone di una rivoluzione sociale, culturale e politica nella storia della Corea alla fine del 19° secolo; il film conferma la “nouvelle vague” del cinema sudcoreano (Sabato 13, ore 16.00).

 

Per il programma completo che elenca e descrive anche le altre iniziative che partecipano all'evento si può consultare il sito www.culturacorea.it o i canali social facebook e instagram @istitutoculturalecoreano


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles