La città è molto bella ed è riconosciuta come perno culturale dell’Ucraina.
Per le sue valenze architettoniche il suo centro storico è stato nominato patrimonio mondiale dell’Unesco e, dal 2009, la città è stata proclamata capitale culturale.
La Galizia (ucraino: Галичина; Halychyna) è una regione storica nel sud-ovest dell'Ucraina.
Il suo territorio etnico ucraino occupa i bacini del fiume Dnister superiore e medio, il fiume Prut, il fiume Buh e la maggior parte del fiume Sian, ha una superficie di 55.700 kmq e si trova nel mezzo della massa continentale europea tra il Mar Nero e il Mar Baltico.
Leopoli racchiude in se splendidi edifici di stile Belle Époque, numerosi e maestosi edifici di culto, antiche piazze e decine di musei.
La città per aprirsi al turismo internazionale si è dotata di un ricco programma culturale di cui fanno parte oltre cento festival che si svolgono nel corso dell'anno e comprendono concerti, manifestazioni artistiche ed eventi culinari.
Tra i tanti segnaliamo il Leopolis-Jazz Fest, festival internazionale open–air che si svolgerà dal 27 di giugno al 1 di luglio 2018. Il festival è uno dei migliori in Europa di musica jazz e ospiterà cento diversi artisti di fama mondiale. Durante l’evento si svolgeranno master-class aperte a tutti.
Leopoli, ha molto da offrire anche dal punto di vista gastronomico, passeggiando per le romantiche vie della città si viene attirati dalle numerose pasticcerie e caffetterie, se ne contano oltre settecento.
Il caffè è così importante per gli ucraini tant’è che ogni anno si celebra a Leopoli il festival del caffè, unico nel suo genere. Quest’anno si celebrerà dal 20 al 23 settembre 2018. Da non perdere a giugno il LvivKlezFest, che si terrà dal 7 al 10 giugno, festival internazionale di musica, canto e danza ebraica.
Elenco dei prossimi festival a Leopoli:
MAGGIO:
25-27 ‘Nebu-Hai’ Festival of Music and Movement (Mykolaiv district, Berezyna village)
GIUGNO:
1-3 Leopolis Grand Prix Festival
2 -3 ‘Fairy Tale at the Folk Architecture Museum’ Festival
16-17 Alarm Graffiti Festival
18-24 Festival of Ancient Music in Lviv
21 Lviv Music Festival
24 Youth Day
27-1 Leopolis Jazz Fest
28 Constitution Day
29- 30 Draught Horse Festival
LUGLIO
1-3 ‘People and Puppets’ International Puppet Theatre Festival
13-15 Night in Lviv
13-21 LvivMozArt Festival
27-29 Franko Fest Festival (Drohobych district, Nahuievychi village)
28, 29 Kulchitsy Fest (Sambir district, Kulchytsi village)
28, 29 Radofest Cuisine Festival (Radekhiv town)
tutto il mese di giugno: Author's Readings Month
Leopoli si raggiunge con voli diretti dall’Italia da Milano, da Bologna, da Venezia e da Napoli. In più tutte le informazione utili per viaggiare a Leopoli si possono trovare sui due siti ufficiali dell'ente del turismo cittadino.