Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Il Litorale Laziale torna appetibile dal punto di vista immobiliare.

$
0
0

Privilegiate le località 'bandiera Blu'.


I dati sottoriportati sono scaturiti dalla terza edizione del Real Estate DATA HUB realizzato da RE/MAX Italia e Avalon Real Estate.

 

Le località costiere del Lazio che osservano una maggiore crescita nel terza parte del 2021 sono quelle con il riconoscimento “Bandiera Blu”.

Sulla base dei dati del transato il Centro Studi RE/MAX Italia ha elaborato un’analisi del mercato turistico residenziale nelle città costiere italiane da cui emerge un trend stagionale delle vendite in linea con gli anni 2018-2019, con dei picchi di attività nel secondo e quarto trimestre.
Lazio e Abruzzo sono le regioni più interessate da investimenti e riqualificazioni, che registrano una maggiore crescita.
In Campania le transazioni rimangono stabili, mentre in Toscana, Puglia e Marche si osserva un lieve aumento dell’attività.

La Regione Lazio sta finanziando una serie di progetti per la riqualificazione dell’area costiera e metà di quanto stanziato sarà destinato alla provincia di Latina, dove cresce l’interesse verso San Felice Circeo, area oggetto di alcuni investimenti straordinari.

 

Le altre regioni analizzate dal Real Estate DATA HUB

 

In Abruzzo, nelle città costiere, si registra un forte incremento delle transazioni nel 2021 rispetto al 2020. L’attenzione è focalizzata su “Costa Trabocchi” e in particolare in quest’area si osserva un aumento dell’attività immobiliare nei comuni di Fossacesia e Francavilla al Mare.
Ulteriori interventi fanno da stimolo all’attività nei comuni di Pineto e Silvi. In generale si osserva un aumento dei prezzi sul litorale, probabilmente correlabile allo sviluppo di queste aree.

In Emilia-Romagna, transazioni stabili con un leggero incremento nel terzo quarter rispetto al trimestre precedente. Particolarmente dinamici nell’ultimo quarter i comuni di Cesenatico e Cattolica, dove il prezzo medio di vendita al mq si attesta sui 2.750 €.

La Liguria rappresenta una realtà turistica consolidata.
Tra le realtà con opportunità di investimento più interessanti, si segnala la zona costiera a sud di Savona, che va da Finale Ligure ad Albenga (includendo Loano, Pietra Ligure, Ceriale, Borghetto).
In provincia di Genova l’attenzione si focalizza sul litorale ad Est, da Santa Margherita a Sestri Levante (e quindi Chiavari e Lavagna).
Dai dati del Centro Studi RE/MAX Italia, la Sicilia si è rivelata una delle mete più ambite del 2021, con una crescita consistente rispetto agli anni precedenti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles