''L’Amico Imperfetto'', un noir psicologico tra crisi del maschio, amori e disillusione.
Le case popolari della Garbatella, Donna Olimpia, Monteverde Vecchio, rappresentano lo scenario ideale di una storia intricata, guidata dalla dissociazione mentale del protagonista e del suo rapporto – indubbiamente turbolento – con il gentil sesso, nell’era della crisi del maschio.
Il contesto è quello degli anni 50 e 70 ancora tutto da definire per ciò che ha rappresentato.
Dopo il successo come autore di numerose pièce teatrali, tra cui il cult Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, Rosario Galli debutta con il suo primo romanzo, "L’Amico Imperfetto", edito da fila37."
La tenerezza, la fragilità, la vulnerabilità del protagonista, il Principe, sono nascoste da un'apparente dichiarazione di forza, di violenza, di apparente invincibilità e diventano specchio di un momento sociale, ma al tempo stesso raccontano la malattia.
Il rapporto tra i sessi diventa il vero protagonista dei racconti del Principe, assumendo una nuova prospettiva, più profonda e autentica.
Una narrazione è ironica, sagace e mai banale, l'autore, grazie alla sua esperienza teatrale sa bene come raccontare le nuove visioni del mondo, a volte anche anticipando passaggi storico-sociali.
L’Amico Imperfetto è un romanzo psicologico noir che rappresenta il ritratto della dissociazione mentale del protagonista, il Principe.
Il narratore fin dalle prime pagine gioca con il lettore, lo mette alla prova e inizia a costruire un legame, attirandolo nel caos di questo nulla incomprensibile dal quale si trova a raccontare.
Il testo si chiude in modo da spiazzare completamente l’interpretazione dei fatti e quindi le aspettative dei lettori chiamati ad iinterrogarsi sulla vera identità del protagonista che diventa, dopo le rivelazioni finali, un mistero da risolvere.
L’Amico Imperfetto
di Rosario Galli - Edito da fila37