''La felicità ha il sapore della salute'', scritto da Luigi Fontana e Vittorio Fusari: scienza e cucina s’incontrano sotto il segno di Slow Food Editore.
Il libro, tra i pochi del suo genere è nato dall’incontro tra il medico e scienziato Luigi Fontana, tra i massimi esperti internazionali nel campo della longevità, e lo chef Vittorio Fusari, da molti anni protagonista della scena gastronomica italiana.
Fontana, professore ordinario di Medicina e nutrizione presso l’Università degli Studi di Brescia e la Washington University di Saint Louis, e Fusari, grande cuoco ma prima ancora filosofo del cibo, accompagnano i lettori in un viaggio tutto orientato allo "stare bene per vivere più a lungo e senza l'ossessione della bilancia.
La proposta del ricercatore è quella di adattare il nostro quotidiano, passo dopo passo, a una lenta rivoluzione. Come fare? Il volume, dopo le basi scientifiche necessarie suggerirà di tornare in cucina, al mercato, dai produttori, dai contadini, di dedicarci all’autoproduzione per recuperare quella conoscenza del cibo fondamentale per la nostra salute e quella dell’ambiente in cui viviamo.
A impreziosire il volume, una piramide alimentare rivista in base agli studi e adattata alle dinamiche delle nostre vite attuali, un compendio dei principali alimenti – dai cereali alle verdure e alla frutta, dalla carne ai legumi, dal pesce alla frutta secca, dal sale agli oli per condire, fino ai dolciumi – che introducono le Ricette di Vittorio e una corposa appendice con i consigli per fare la spesa, seguire la stagionalità di frutta e verdura, le regole per scegliere il pesce e le ricette delle preparazioni di base.
Insomma: un saggio che ci svela i segreti della longevità, un ricettario di cucina d’autore e un manuale per fare la spesa in modo intelligente!
La felicità ha il sapore della salute
Luigi Fontana e Vittorio Fusari
Slow Food Editore / Collana: Slow Life
Pagine: 400