Negli ultimi 5 anni, oltre 21 milioni di Ulivi sono scomparsi, distrutti dalla Xylella e oltre 5.000 olivicoltori hanno perso campi, lavoro e tradizioni, riducendo la produzione di olio Salentino dell’80%.
"Olivami": adottare un Ulivo a distanza.
Una nuova forma di olivicoltura sostenibile e partecipativa, che consente a chiunque di adottare a distanza uno o più Ulivi Salentini, sostenendo lo sviluppo, la crescita e la valorizzazione del territorio, e ottenendo una fornitura annuale di olio EVO dalla provenienza e dalla qualità certificata.
Per lottare contro la Xylella
Per Contrastare Il Cambiamento Climatico
Negli ultimi 5 anni il tasso di inquinamento è aumentato dell’8%; ogni ettaro di Ulivo sottrae all’atmosfera 9,5 tonnellate di CO2 all’anno, vale a dire circa 730 Kg di CO2 annui per ogni albero.
“Vogliamo ricominciare ad offrire il nostro Olio biologico extra vergine di oliva, dalla qualità e provenienza verificata, prodotto con tecniche all’avanguardia che ci consentono di avere un impatto ambientale nullo - spiega il Presidente dell’Associazione OlivaMi Alessandro Coricciuti - “Adottando un ulivo Salentino si partecipa alla ricostruzione del Salento. “Si può scegliere quanti olivi adottare, e selezionare il piano di adozione preferito tra quelli proposti nel sito https://www.olivami.com/ .
In questo modo, non solo si avrà la certezza della qualità del proprio olio, ma si aiuterà un piccolo olivicoltore a piantare nuovi ulivi, sostituendo quelli colpiti dalla Xylella, e si intraprenderanno delle azioni concrete per salvaguardare l’ambiente”.
COME FARE: Con un semplice click si potrà adottare o regalare uno o più alberi di Ulivo, scegliendone anche il nome, con un impegno economico che va da 31, 79 Euro (formula Basic, per 1 albero di nuova generazione) fino a 1.268,39 Euro (formula Platinum, per 50 alberi di nuova generazione). Per ogni albero adottato, ne verrà piantato uno nuovo che potrà essere adottato da qualcun altro.
OlivaMi: Via Zaca, 73025 Martano (LE) - Tel. 328 314 9324 - info.olivami@gmail.com