Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Si è tenuto un incontro sulle potenzialità del ruolo dello Sport e dei Grandi Eventi per la valorizzazione di Roma Capitale.

$
0
0

L'obiettivo è quello di creare un tavolo di lavoro permanente, formato da professionisti che hanno a cuore presente e
futuro di Roma dando supporto alla sua Amministrazione.


Promotori dell'evento ASSI Manager e FERPI, Il confronto ha visto un positivo intervento di Alessandro Onorato,
Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma.

 

Due i panel in programma, introdotti dal Delegato per il Lazio di Ferpi, Giuseppe De Lucia, che ha invitato a "non
adagiarsi sugli allori di una narrazione scontata della città di Roma, rafforzando piuttosto gli sforzi di costruzione
di una comunicazione più efficace, che ne metta in risalto gli aspetti meno noti e i progressivi adeguamenti agli
standard delle grandi città internazionali introdotti dalla sua Amministrazione".
Sport e Grandi Eventi sono il veicolo ideale di promozione ed esportazione dell’immagine di una città, ma richiedono una sinergia maggiore tra gli attori coinvolti,e una visione strategica comune.

 

Andrea Cicini, Delegato del Lazio per Assi Manager: “È importante fare squadra tra i professionisti del settore Sport e quelli del mondo della Comunicazione e Pubbliche Relazioni a favore di un tavolo di lavoro con le istituzioni.
Lo Sport non solo è fondamentale per l’impatto economico, ma è il volano di promozione di valori concreti di crescita per le giovani generazioni e per il benessere della comunità, sviluppando anche nuove professionalità.
È sempre più importante avere aziende che investono concretamente su progetti anche nei singoli Municipi della Capitale, per lo sport in piazza, nelle scuole, e non solo nelle grandi manifestazioni sportive blasonate. Oggi più che mai il tema
di punta deve essere il “coinvolgimento universale” di una città come Roma sul tema dei Grandi Eventi sportivi e
non, sempre con l’attenzione rivolta al tema dell’inclusione e dello sport per tutti senza barriere e differenze
sociali, come da quattro anni stiamo facendo noi di Gruppo Matches per il rilancio del Porto Turistico di Roma ad
Ostia". 

 

Carmelo Carbotti, Responsabile Ufficio Studi di Banca IFIS, ha presentato una ricerca sui numeri dello Sport
System in Italia. “Con questo, che è il primo Osservatorio sullo Sport System italiano, istituito da Banca Ifis in
collaborazione con il Coni, abbiamo riscontrato che siamo di fronte ad un movimento importante, non solo dal
punto di vista sociale, ma anche economico".

 

Fabio Pagliara, Presidente Fondazione Sportcity dà un altro numero: il 70% degli italiani ha piacere di praticare sport all’aria aperta, nel bello della città. Città e cittadini che tendono al benessere e, la Fondazione ne è convinta, con lo sport i cittadini sono migliori. “Tre gli aspetti da sottolineare sul turismo sportivo. Intanto si sta passando dal grande evento all’evento grande, come la Maratona di Roma, dove a fronte di magari poche persone che la seguono e vi assistono, ci sono oltre 50,000 persone che la fanno, a rivelare uno sport che sempre più riguarda il praticante, oltre che il professionista".

 

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma. auspica che vengano semplificate al massimo le procedure nei confronti di chi ha la volontà di investire su Roma: “Il Comune – ha detto – deve semplificare al massimo la volontà di un investitore di impegnarsi su Roma.
Il primo, grande, obiettivo è quello di coinvolgere tutti i tessuti economici, mettendo in rete tutto quello che abbiamo,
facendo passare il messaggio che realizzare un evento a Roma è “semplice.
La sfilata di Valentino il prossimo 8 luglio su una passerella di 600 metri, la più lunga di sempre, potrà essere un buon esempio".

 

Promuovere un brand, a maggior ragione quello di una città come Roma, richiede competenze specifiche e nessuna improvvisazione.
Per questo una decana dell’organizzazione di eventi e grandi eventi come Maria Criscuolo, Chairman&founder Triumph Group International e socia Ferpi, ha voluto rimarcare la complessità di questo lavoro che coinvolge alberghi, shopping, ristorazione e trasporti e sempre più anche l’offerta di contenuti culturali, meglio se immersivi. Per quanto riguarda il turismo sportivo, è un segmento che sta crescendo ed è un turismo altospendente, capace di creare un grande indotto. “C’è ancora molto da migliorare però, è necessario fare squadra in favore della città di Roma per adeguare, e perché no superare, la sua offerta a quella delle altre capitali internazionali”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles