14 giugno - 18 settembre 2022, in occasione del prestito di Ninfa e pastore dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Ninfa e pastore, opera autografa realizzata dal Maestro veneto intorno al 1565, viene concessa dal Museo di Vienna nell’ambito di un programma di scambio culturale con La Galleria Borghese.
"Le opere ruotano intorno ad alcuni temi costanti nella produzione del pittore: la Natura, intesa come paesaggio ma anche luogo dell’agire umano; l’Amore nelle sue diverse forme, divino, naturale, matrimoniale; e il Tempo, che scandisce la vita dell’uomo, ne regola il ciclo e lo assimila all’armonia dell’Universo.
Natura e Amore sono legati da un rapporto armonico, parte del ciclo della Vita, cui allude l’allegoria amorosa e musicale di Ninfa e pastore, tra le ultime opere del maestro, considerata da alcuni la summa delle sue aspirazioni artistiche".
La mostra avrà luogo nella sala XX, al primo piano del museo, dove sono già esposti dipinti di scuola veneta e di Tiziano.
L’attuale disposizione di Amor sacro e Amor profano e di Venere che benda Amore – posti uno di fronte all’altro – ha suggerito la collocazione di Ninfa e pastore lungo l’altro asse, di fronte a Le tre età sulla parete opposta, qui proposto nella replica di Sassoferrato che nel corso del Seicento copia – con ogni probabilità proprio per i Borghese – una versione presente a Roma del dipinto di Tiziano.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Art’em, con una prefazione della direttrice della Galleria Borghese Francesca Cappelletti e con i testi della curatrice Maria Giovanna Sarti.
Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore
a cura di Maria Giovanna Sarti
Una mostra dossier dedicata a uno dei più grandi artisti del Cinquecento
in occasione del prestito di Ninfa e pastore dal Kunsthistorisches Museum di Vienna
14 giugno - 18 settembre 2022