Una raccolta di fotografie che rimandano all’arte in un legame tra passato e contemporaneità.
Con “Antologia del Ritratto” Noema Gallery, a Roma, nella nuova sede permanente in Prati, propone una raccolta di fotografie artistiche che fondono i caratteri di passato e contemporaneità.
Aldo Sardoni – fotografo, architetto e Direttore Artistico assieme a Maria Cristina de Zuccato di Noema Gallery – esprime, attraverso i personaggi scelti dalla strada, l’anima dell’uomo e i “territori di confine”; istanti indefinibili, astrazioni che non appartengono ad uno spazio fisico ma, piuttosto, ad uno spazio ideale, o non voluto, della condizione umana.
"UnaTrans Fotografia” dichiara l’artista, "immagini dove il gioco tra luci e oscurità trasforma gli scatti in qualcosa di materico e misterioso".
"Ad accompagnare la mostra il volume 'Antologia del Ritratto' inserito all’interno della collana “I Quaderni di Noema Gallery” edita dalla Galleria che seguirà il calendario delle esposizioni costruendo nel tempo una collezione di monografie dedicate agli artisti.
I nostri autori creano progetti e realizzano opere attraverso il set fotografico.
Lo scatto viene studiato, sentito e allestito avendo una particolare cognizione dei tempi necessari.
Questa riscoperta del tempo è un lusso in un periodo storico come il nostro dominato da un flusso inarrestabile di immagini”, così dichiara la Direttrice di Noema Gallery Maria Cristina de Zuccato.