Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Il Movimento 5 stelle e la sindrome del ''Marchese del Grillo''.

$
0
0

La consultazione in Abruzzo vuole forse essere l'invito agli esponenti del Movimento a fare un bagno di umiltà perchè non c'è dubbio che l'essere al potere li ha fatti allontanare , o almeno questa è l'impressione diffusa, dalla gente comune.


Chi scrive, avendo solidarizzato prima con Beppe Grillo (25 anni fa) e poi con il nascente Movimento 5 Stelle (pur restando autonomo) è oggi uno dei delusi e probabilmente un voto (come i tanti che determina) da riconquistare.

 

Troppe cose sono cambiate e troppi compromessi in campo: prima per andare al governo e poi per restarci, facile ipotizzare, visto l'andazzo, che il prossimo tabù a cadere sarà quello del limite dei due mandati .. difficile immaginare che all'eventuale caduta di questo governo, o al termine di questa legislatura, gente come Fico, Di Maio, Taverna (solo per citare alcuni tra gli esponenti più noti) abbiano voglia di tornare nell'anonimato, o fuori dalle stanze del potere, pur continuando l'attività politica tra la gente.
Alla caduta di questa regola cosa resterà a differenziare il Movimento 5 Stelle dagli altri partiti?

Sono queste evidenze il motivo della "scoppola" presa in Abruzzo dal movimento alle consultazioni di due giorni fa: tanti delusi non sono andati a votare e tanti, schifati dai vecchi politici, sono passati con Salvini che, ai loro occhi, appare ancora "puro" e, pur essendo anche lui parte della vecchia politica,  presenta programmi credibili e dice alla gente quello che la gente vuole sentire ... quindi appare (per chi lo vuole credere) meritevole di una chance.

 

Di Maio sembra sempre rincorrere (ottima la rappresentazione che ne ha fatto Natangelo su "Il Fatto Quotidiano") il coinquilino Salvini senza mai raggiungerlo e la strategia di tenere Di Battista fermo per un giro (ma potrebbe essere stata veramente una sua scelta) non sta pagando .. e non ha dato un buon riscontro neanche l'avvicinamento ai "gilet gialli francesi" .. buona cosa (forse) in vista delle elezioni europee ma poco comprensibile per la stragrande maggioranza degli italiani moderati che ha votato il movimento proprio per non dover scendere in piazza.

Se Renzi ha perduto una marea di voti con provvedimenti impopolari come il "sopruso" (così è stato percepito dalla comunità) dell'inserimento del canone  Rai nelle bollette della luce (Rai che propina un affollamento pubblicitario-imbarazzante per quantità-e che paga compensi, altrettanto imbarazzanti e inspegabili, a vari personaggi) il Movimento anomalie come questa avrebbe potuto sanarle .. arrivando financo ad abolirlo il canone Rai o, almeno su una delle tre reti, abolire la pubblicità.

Quanti come chi scrive passano le serate guardando film, serie o documentari su Netflix, Chili o Amazon Prime per non subire nè farsi rubare tempo prezioso dalla pubblicità?
Veramente 10 milioni di persone hanno guardato il festival di Sanremo?
E' ancora valido il sistema che calcola lo share?

 

Il Movimento 5 Stelle, così come il Pd prima, ha deluso; recuperare terreno sarà difficile perchè la gente sta capendo che, pur mantenendosi onesti, alcuni suoi esponenti, in occasioni di interviste e uscite pubbliche, danno prova di aver sposato il vizio della vecchia politica, cioè il gemellaggio con il Marchese del Grillo che si condensa nella celeberrima frase: "io so' io e voi non siete un c...o".


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles