C'era molta attesa per la fiction ''Io sono Mia'' andata in onda su Rai Uno martedì12 febbraio... ma quanto si è visto ha deluso gli estimatori della cantante scomparsa il 12 Maggio 1995.
Diciamo subito che Serena Rossi nel ruolo di Mia Martini se l'è cavata egregiamente ma non si può dire lo stesso di chi ha interpretato Bruno Lauzi e Loredana Bertè, forse la fiction è stata messa in piedi troppo in fretta o forse i produttori non disponevano di un budget adeguato, fatto sta che chi non vedeva l'ora che fosse riconosciuta, anche se postuma, la grandezza di Mia attraverso uno “special”, è rimasto deluso.
Ovviamente parliamo degli over 60 e cioè di chi ha potuto seguire la carriera di Mimì, la sua ascesa e, purtroppo, a causa di invidia e infamie, la sua caduta; naturalmente non neghiamo che il suo carattere possa aver influito ma ciò che era (e rimane) innegabile, il suo talento, nessuno aveva il diritto di metterlo in discussione.
Dalla fiction ci si aspettava qualcosa di più "forte", di più aderente ai fatti e alla cronaca, solo così si sarebbe celebrata la straordinaria artista che è stata Mia Martini, invece è andato in onda un prodotto edulcorato che di certo non ha mostrato, a chi non è stato contemporaneo di Mimì, la sua passionalità; così come non l'ha riconosciuta chi ha vissuto la sua "vicenda" umana e professionale.
Troppe omissioni e distorsioni (pare a causa di veti, ma chi fa un film-verità non ne dovrebbe tenere conto, la cronaca è cronaca) insomma a voler un po' esagerare è sembrato di assistere ad una sorta di “tale e quale show” basato su un singolo personaggio ma che con quel personaggio aveva poco da spartire.
Peccato, è andata perduta un'occasione ..
Magari, in un prossimo futuro, qualcun altro avrà voglia di riprovarci senza avere timore di mettere in scena la verità.
nella foto la copertina del disco "Per sempre"
Mia Martini
2003 - Casa discografica: Sorrisi e Canzoni TV