Torna in libreria la nuova edizione dell'Opera più letta e tradotta di uno dei protagonisti più significativi del nostro tempo.
Le Edizioni Terra Santa ripropongono uno dei testi più amati del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002: "Mettere ordine nella propria vita".
Scrive nella prefazione il gesuita Carlo Casalone sj, presidente della Fondazione intitolata al grande biblista e vescovo: «Nel 1992, in seguito ad alcuni anniversari ignaziani, gli fu chiesto dai vescovi lombardi di dare loro gli Esercizi secondo il testo letterale di Ignazio, cosa che egli non aveva più fatto da anni, poiché gli sembrava un “anacronismo storico”: la richiesta dei vescovi lombardi risultò per lui “una sorpresa e una sfida”.
Ma anche in questo caso i frutti furono copiosi, sia per i benefici tratti dai partecipanti al ritiro, sia per aver offerto una più esplicita presentazione di quanto restava abitualmente dietro le quinte della predicazione di Martini».
Per il cardinal Martini «mettere ordine» significa cercare il bandolo della matassa che il destino ci pone nel presente, nella trama intricata dei doveri da affrontare, delle prove da superare, delle speranze da coltivare.
Mettere ordine, inoltre, significa porsi in ascolto di quella Voce interiore, che può aiutare a mettere nella giusta prospettiva i bisogni e i desideri, gli affetti e le relazioni.
Mettere ordine nella propria vita
Edizioni Terra Santa, Milano 2019
175 pagine
16 €
L’Autore
Carlo Maria Martini è stato uno dei protagonisti più significativi del nostro tempo. Biblista specializzato in critica testuale, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 fino al 2002, quando sceglie di ritirarsi nell’amata Gerusalemme.
Nel 2008 rientra definitivamente in Italia. Muore a Gallarate (Varese) il 31 agosto 2012. La sua opera e il suo pensiero sono oggetto di studio e di approfondimento anche attraverso l’attività della Fondazione Carlo Maria Martini.