Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre il centro storico di Cremona celebra la ''Festa del Salame''

$
0
0

Per il terzo anno consecutivo il Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP celebra l'insaccato più amato dalle famiglie.


Il prossimo weekend la città sarà il palcoscenico ideale per i produttori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.

 

Ci sarà la possibilità di degustare, acquistare e scoprire tutti i segreti di questo prodotto.
Tante sono le iniziative che si svolgono durante l’anno lungo lo stivale, ma quella di Cremona è l’unica che può vantare di essere dedicata esclusivamente al salame.

“Questa festa rappresenta un evento culturale a tutti gli effetti, perché permette ai visitatori – dice Fabio Tambani, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP - di conoscere questo salume pregiato in ogni fase della lavorazione. Nella tre giorni della festa sarà possibile apprendere anche la storia del salame, che parte dal Medioevo giungendo fino alle moderne cascine della Pianura Padana.
La provincia di Cremona è la quarta in Italia e la terza in Lombardia per numero di prodotti ad Indicazione Geografica – spiega Fabio Tambani - e tra questi il grande protagonista è ovviamente il salame. Cremona ha quindi il titolo per essere la capitale del salame IGP, perché porta con sé la cultura, le tradizioni, la storia, l’esperienza artigianale e lavorativa di un territorio.”


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles