British Airways ha deciso di sospendere tutti i voli da e per la Cina, Toyota ha comunicato di sospendere la produzione e Starbucks di chiudere la metà dei negozi in territorio cinese.
Sempre di oggi la notizia che il Virus sta rallentando e che i contagi diminuiscono ... ma allora la domanda è: ci nascondono qualcosa o è in atto una colossale speculazione?
A leggere giornali e ascoltare notiziari (aldilà dell fatto che le notizie "preoccupanti" fanno vendere più copie e aumentare gli ascolti) non si capisce bene quale sia la gravità del problema.
Studiosi e virologi affermano che si tratta di un virus influenzale da cui ci si può riparare con pochi e semplici accorgimenti e che i numeri di vittime e contagiati non sono poi così eclatanti, vista la vastità (e densità di abitanti); non più, per ora, si afferma da più parti, di quelli che ogni anno si registrano in ogni Paese a causa della normale influenza stagionale.
Allora non si capisce perchè si parli di esodo, di rimpatri, di annullamento di collegamenti aerei e sospensioni di produzioni industriali.
Va bene chiudere scuole e università, tanto più se (come è stato comunicato) le lezioni possono continuare per via telematica, va bene annullare manifestazioni di massa quali quelle previste per il Capodanno Cinese ma i mezzi di trasporto continuano a funzionare, così come continuano ad essere aperti negozi e supermercati.
La Cina è un Paese immenso con circa un miliardo e 400 milioni di abitanti, possibile che ora, anzichè focalizzare l'attenzione su una singola zona, sia diventato necessario "isolare" l'intero suo territorio.
Non vorremmo scriverlo ma o c'è qualcosa che non sappiamo e che non ci dicono o è in corso una colossale speculazione finanziaria; oppure siamo davanti ad una straordinaria (anche se di questi tempi non inconsueta) manifestazione di superficialità
Speriamo di saperne di più tra qualche giorno.