3.548 km percorsi a piedi, oltre 6 mln di passi, 266.065, 172 tappe in 10 Regioni Italiane, oltre 1.500 persone in cammino da 10 nazionalità diverse.
Nella serata di martedì Francesco Frank Lotta, con il supporto di Dj Aladyn per regia e programmazione musicale, intervisterà Yuri Basilicò, Giacomo Riccobono e Sara Furnaletto: i ragazzi di Va’ Sentiero, un progetto nato da tre giovani accomunati dalla passione per la montagna e dalla voglia di realizzare qualcosa di concreto.
E’ il febbraio del 2017 quando i ragazzi del gruppo creano un’Associazione e iniziano a progettare una spedizione partecipativa basata sull’idea di condivisione. Ad un paio di mesi dalla partenza, lanciano una campagna di crowdfunding per rendere la spedizione sostenibile e riuscire nell’impresa di partire.
Il 1° maggio 2019, grazie al sostegno ottenuto dalla campagna, partono alla volta del Sentiero Italia, da Muggia, nel Golfo di Trieste: il trekking più lungo del mondo. In 7 mesi di cammino attraversano tutto l’arco alpino, da est a ovest e, passando per la Liguria, si addentrano fin nell'Appennino, fino ad arrivare il 30 novembre a Visso, nel cuore delle Marche, un borgo ai piedi dei Monti Sibillini - tra i più colpiti dal sisma del 2016: giunti a destinazione con tantissime persone al seguito e molti altri ad aspettarli.
La seconda tranche del viaggio riprenderà dopo la pausa invernale e farà tappa in tutte le altre regioni della penisola, isole comprese. Tra le aree di interesse: Gran Sasso, Majella, Altopiano delle Murge, Costiera Amalfitana, Pollino, Sila, Aspromonte, Etna, Madonie, Riserva dello Zingaro, Gennargentu e Gallura.
L'appuntamento per conoscere i dettagli di questa straordinaria avventura e con “Deejay on the road”, la trasmissione di viaggi in onda su Radio Deejay che si trasforma in una serata live con ospiti, musica e video per Ostello Bello, il luogo dove per un giorno al mese si trasferiscono Francesco Frank Lotta e Dj Aladyn per raccontare progetti musicali, storie di viaggi e viaggiatori e percorsi non comuni.
Martedì 11 febbraio 2020
Ore 21.00
Ostello Bello Medici, Via Medici 4 Milano
Ingresso gratuito