E' stato pioniere del moderno settore crocieristico, la compagnia gli dedica una sezione del suo nuovo Terminal a PortMiami.
"Siamo incredibilmente rattristati dalla perdita del precursore che non solo ha dato vita alla nostra azienda, ma anche al nostro settore", ha affermato Frank Del Rio, Presidente e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings. “Knut è stato un pioniere nel nostro settore e sicuramente in anticipo sui tempi, esplorando ogni opportunità per essere in prima linea e superare i confini. La sua passione è andata oltre il mondo delle crociere, contribuendo a cause sociali, culturali, umanitarie e ambientali in tutto il mondo".
Nato a Oslo, in Norvegia, nel 1929, Knut Kloster arrivò a guidare la compagnia di navigazione della sua famiglia in giovane età. Nel tentativo di diversificare, ampliò le operazioni includendo una nave passeggeri per viaggi a Gibilterra e in Marocco, complicati da eventi geopolitici nella regione.
Nonostante fosse un titano del settore crocieristico, era famoso soprattutto per il suo carattere straordinario; sposò l’incrollabile convinzione che un successo commerciale duraturo risiedesse nella responsabilità sociale e ambientale tanto quanto in quella finanziaria.
Ha sviluppato e manifestato una cultura di inclusione e comprensione a bordo delle sue navi, ottenendo il permesso dalle Nazioni Unite di sventolarne la bandiera sull'albero della SS Norway.
Del Rio ha aggiunge: "L'eredità di Knut Kloster vive in tutto il settore crocieristico con ogni nuova nave che viene inaugurata e ogni nuova innovazione introdotta; sono quindi orgoglioso di istituire il Knut Kloster Team Member Award for Innovation, un premio di 10.000 dollari da assegnare ogni anno a un membro del team di bordo o di terra che ha costantemente messo in pratica gli ideali di innovazione dell'azienda.”