Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

La Festa dei Pugnaloni, una delle più antiche celebrazioni folcloristiche della Tuscia.

$
0
0

Organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Acquapendente per far rivivere il "Miracolo della Madonna del Fiore" avvenuto nel lontano 1166.


La tradizione continua a rivivere ogni anno a più di otto secoli della sua origine, culminando domenica 20 maggio con la cerimonia di premiazione dei Pugnaloni, un tempo strumenti agricoli ornati di fiori che i contadini portavano alla processione della Madonna del Fiore e oggi sontuosi pannelli, larghi 2,60 metri e alti 3,60 metri, ricoperti da mosaici di foglie e fiori che per la comunità degli aquesiani rappresentano il simbolo della libertà contro ogni forma di oppressione.

 

Per tutto il mese di Maggio l comune di Acquapendente (Viterbo) ospiterà un ricco programma di eventi e iniziative per ricordare il celebre episodio della liberazione dal tiranno Federico I Barbarossa

 

La festa entra nel vivo il 20 Maggio con l'esposizione delle tavole, le sfilate di sbandieratori e la cerimonia di premiazione delle migliori opere.

 

La Festa dei Pugnaloni celebra il Miracolo avvenuto nel lontano 1166, quando la comunità locale riuscì a liberarsi dalla tirannia di Federico I Barbarossa, diventandocosì uno dei primi comuni liberi del Paese.

La Festa è un evento tutto da vivere anche per i più piccoli, che domenica 13 maggio saranno i protagonisti di una giornata a misura di bambino. Per l’occasione Acquapendente si trasformerà in un grande parco giochi dove i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione dei Pugnaloni e partecipare ai tanti giochi ed eventi ospitati tra Piazza Oberdan e Piazza Girolamo Fabrizio.
Giornata clou dell’edizione 2018 sarà martedì 15 maggio quando il piccolo centro del viterbese si vestirà a festa per ospitare la Fiera dedicata alla mostra delle eccellenze dell’enogastronomia locale e dei prodotti del migliore artigianato. Alle ore 21, momento solenne dedicato alla processione che preparerà la giornata conclusiva della Festa dei Pugnaloni, in programma domenica 20 maggio, quando la città si vestirà di tutti i colori dei fiori e delle piante con l'esposizione dei mosaici, le sfilate degli sbandieratori e la cerimonia di premiazione dei migliori pannelli.

 

La Festa dei Pugnaloni è organizzata dal Comune di Acquapendente e dalla Pro Loco di Acquapendente. Per www.prolocoacquapendente.eu.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles