Francamente non abbiamo compreso la necessità di comunicare la nuova modalità di viaggio, messa a punto da Arsenale spa e Trenitalia, 18 mesi prima della effettiva entrata in vigore, semprechè venga rispettata.
Intendiamoci, a noi fa piacere dare notizia di tutto ciò che riguarda il Turismo nel nostro Paese e questa nuova modalità, annunciata in pompa magna, la accogliamo con simpatia, in attesa di scoprirne le peculiarità.
Generalmente un Albergo, nel momento che posa la prima pietra, a volte solo a fronte di un progetto, calcolando i tempi di costruzione, poniamo 24 mesi, inizia a commercializzare le proprie stanze e quindi a prendere prenotazioni; lo stesso si fa con le navi da crociera; questo consente ad entrambi di avere clienti fin dal primo giorno che entrano in funzione.
Di questo servizio, denominato "Il Treno della Dolce Vita" non abbiamo trovato il sito web e non ne abbiamo trovato traccia neanche nel sito di Trenitalia e francamente non abbiamo trovato neanche il sito di Arsenale spa.
Siti di cui non c'è traccia neanche nel comunicato stampa congiunto Arsenale spa e Trenitalia.
Sarà tutto vero e tutto in progress, non vogliamo avere dubbi, ma quando parliamo di Turismo parliamo di programmazione e di dati certi, dati a cui i viaggiatori fanno riferimento per organizzare viaggi e vacanze, anche con anni di anticipo.
Sia per gli alberghi che per le crociere ci sono turisti che collezionano prime e quindi, quando possono accedere a date di prenotazioni per servizi che effettivamente entreranno in funzione, si attivano subito e questo potrebbe accadere anche per "Il Treno della dolce vita".
Con date certe o anche ipotizzate c'è già chi sta prenotando viaggi nello spazio.
Comunque la notizia c'è ed è quella che a gennaio 2023 è previsto che gli amanti dell'Italia e del lusso potranno viaggiare a bordo di 5 treni dedicati lungo 10 tratte iconiche, perchè il territorio italiano (ci fanno sapere) offre caratteristiche uniche quali: mari, laghi, colline, montagne, borghi e località storiche, città d’arte, offerte enogastronomiche regionali, oltre che il clima mediterraneo.
Dal comunicato: "Il primo progetto di turismo su rotaia con un’offerta luxury è stato presentato 2 giorni fa (15 Giugno 2021) da Paolo Barletta CEO Arsenale SpA., società attiva nell’hospitality di lusso, e da Luigi Corradi Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, dell’Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità Regione Lazio Mauro Alessandri, con i saluti di benvenuto della Sindaca di Roma Virginia Raggi".
Attendiamo di saperne di più, di poter visitare un sito nel quale vagliare gli itinerari, gli orari, i tempi di percorrenza, i collegamenti extra treno, le convenzioni alberghiere e, magari, anche i costi.