La suggestiva opera è stata realizzata dall'artista Mauro Patta.
Esperienze uniche e autentiche, per celebrare i luoghi del cuore dei sardi e fare da volano per la ripresa di territori e comunità locali.
Con il murale di Mauro Patta, assieme alle opere di Silvia Maxia a Mamoiada e di Daniele Pillitu ad Alghero, Ichnusa compone una mappa artistica delle bellezze naturali da riscoprire della Sardegna.
Nel solco di una tradizione artistica sarda, nasce ad Arbus un murale che invoglia a scoprire i luoghi del cuore dell’isola, l’incontro tra natura e cultura prende vita grazie a Ichnusa, la birra di Sardegna che, con “Il Nostro Orgoglio”, ha organizzato esperienze uniche e autentiche per riscoprire le bellezze nascoste della Sardegna.
Quelle del Canyon di Gorropu e di Capo Pecora sono già state immortalate da due murales, realizzati da due giovani artisti sardi dopo l’incontro con esperti del territorio.
L’esperienza del Parco di Porto Conte sarà rappresentata, sempre con un murales, dall’artista Daniele Pillitu.
L’opera di Patta su Capo Pecora fa parte di un trittico dedicato anche al Canyon di Gorropu e al Parco di Porto Conte, che dà vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto.
Capo Pecora, assieme al Canyon di Gorropu e al Parco di Porto Conte, sono stati scelti da Ichnusa tra circa 400 “Luoghi del cuore” identificati da 100 giovani sardi; questi territori sono diventati teatro di escursioni guidate da esperti del posto e accompagnati da bottiglie di birra Ichnusa in edizione limitata.
Capo Pecora, gioiello della Costa Verde, ha preso forma nell’arte di Mauro Patta. Artista originario di Atzara che si è avvicinato, dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, al mondo dei murales nel 2014 e nel 2019 decide di trasformare questa “incursione” in una professione a tempo pieno.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Arbus, l’opera di Patta è il primo murales del Paese.
“Capo Pecora mi ha colpito per la sua natura di luogo selvaggio, immerso in storie e leggende. Poterlo scoprire in prima persona è stata un’esperienza meravigliosa e con il mio lavoro ho cercato di catturare questa magia", ha detto Mauro Patta,
Il muralismo in Sardegna è una tradizione presente da almeno 50 anni, che si rinnova continuamente in un caleidoscopio di stili e tematiche.