Il manager porta in dote una ricca esperienza nel campo aeroportuale e delle compagnie aeree.
Assoclearance, Associazione Italiana Gestione Clearance e Slot (personalità giuridica indipendente e senza fine di lucro, responsabile della gestione delle bande orarie-slots-sugli aeroporti Italiani) ha nominato, quale nuovo Presidente, Fausto Palombelli che subentra al dimissionario Nadio di Rienzo.
L'Associazione, con sede a Roma, dispone di una struttura in grado di gestire la capacità degli aeroporti sulla base di criteri di assegnazione ispirati a principi di trasparenza, imparzialità e non discriminazione.
Fausto Palombelli, nato a Roma, 63 anni, laureato in Economia alla LUISS di Roma, è uno dei massimi esperti italiani del trasporto aereo passeggeri; la sua carriera inizia in Hertz rent a car dove arriva a ricoprire la carica di direttore marketing, dal 1989 al 2004 ricopre crescenti posizioni manageriali in Alitalia: direzione vendite Italia, direzione Marketing e responsabile passenger division.
Dal 2002 al 2004 ricopre, in Alitalia Airport Spa, l'incarico di amm.re delegato, mantenendo la posizione managing director della divisione ground operations.
Successivamente ricopre posizioni apicali in SAGAT (la società di gestione dell'aeroporto di Torino) fino alla carica di Amm.re delegato dal 2011 al 2013.
Nel 2013 Palombelli entra in Aeroporti di Roma, prima come Direttore Sviluppo Traffico di Fiumicino e Ciampino, a seguire ricopre la carica di Chief Commercial Officer, aggiungendo le responsabilità nel marketing e della gestione diretta delle attività di mobility come Consigliere Delegato di ADR Mobility.
Nel marzo 2020 assume la carica di Presidente della Sezione Turismo di Unindustria Roma e Lazio.