Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

''Il Pianto dei Vulcani'', Mostra personale di Giuliano Macca, dal 9 dicembre, Von Buren Contemporary-Roma.

$
0
0

Fino al 5 febbraio 2022, Testo di presentazione di Ferzan Özpetek.


Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 18.00 Von Buren Contemporary presenta Il pianto dei vulcani, la mostra personale del giovane artista italiano Giuliano Macca, accompagnata da un testo di presentazione di Ferzan Özpetek.

 

Macca proviene dalla Sicilia, isola del fuoco e dell’acqua, dominata da vette vulcaniche, ma allo stesso tempo terra immersa nell'acqua.
Sono stati questi gli elementi ispiratori dell'artista.
Dai suoi dipinti, si percepisce anche il fascino della montagna intesa come elemento "selvaggio", inaccessibile e perciò, da sempre, stimolo di conoscenza per un'umanità sempre pronta a sfidare i suoi limiti.
 

"[...] è nella sua evocazione della debolezza del vulcano, la sua solitudine, le sue lacrime, che Macca ci restituisce una nota nuova e lacerante. I suoi soggetti, mentre si crogiolano nelle acque ai piedi di montagne infuocate, non sono altro che lo specchio della fragilità di un gigante che può sì sprizzare fuoco e furia, ma in realtà sta preparando il palcoscenico per la propria morte solitaria". (Ferzan Özpetek)

 

Giuliano Macca nasce a Noto in Sicilia nel 1988. Intraprende i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove consegue la laurea in pittura.
Il suo approccio alle arti visive avviene inizialmente attraverso il mondo della Street Art e nel 2016 la sua performance artistica "Ti aspetto su altri Pianeti" viene presentata al MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove) di Roma.
Da quel momento la sua carriera e la sua arte si esprimono in un crescendo di successi, sia in Italia che all'estero.

 

Il Pianto dei Vulcani è la seconda iniziativa appositamente scelta per celebrare l'apertura del nuovo spazio della galleria in Via Giulia 13 e il suo cambio di nome, passando da RvB Arts a Von Buren Contemporary.

 

Info:

 

Il Pianto dei Vulcani
Mostra personale di Giuliano Macca
Testo di presentazione di Ferzan Özpetek
Curatela e organizzazione di Michele von Büren
Vernissage giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 dicembre 2021 dalle 18.00 alle 22.00
Fino al 5 febbraio 2022
Orari: 11:00-13:30 / 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso
Von Buren Contemporary
Via Giulia 13 - Roma

 

Nella foto: Giuliano Macca, Prima di scomparire, 2021, olio su tela, 160x100 cm


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles