Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

''COSTA TOSCANA'', LA NUOVA AMMIRAGLIA DI COSTA CROCIERE ALL'AVANGUARDIA IN ECO-SOSTENIBILITA'.

$
0
0

Nel mondo delle Crociere, come in qualsiasi altro settore, è iniziata la corsa alla riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera per tenere a freno la tendenza al riscaldamento globale.


Treni, aerei, pullman, automobili e quindi anche navi-sia passeggeri che merci-stanno mettendo in atto gli ultimi ritrovati della tecnologia per ottenere, nei prossimi 10 anni, una riduzione sostanziale, se non l'azzeramento, del ricorso ai combustibili fossili.
Nel secolo scorso le navi venivano alimentate a carbone e grazie a questo potevano solcare gli oceani; una bella sequenza di immagini ce l'ha trasmessa il film "la leggenda del pianista sull'oceano" (1998, scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, capolavoro da vedere e rivedere).

 

Ma veniamo ai giorni nostri, proprio oggi, 2 dicembre 2021, nel cantiere Meyer di Turku (Finlandia), Costa Crociere ha preso in consegna Costa Toscana, nuova nave della flotta alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni.

 

Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto, sarà possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%).
L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave sarà soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori.
Il consumo energetico sarà ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente.
Inoltre, a bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.

 

IL MEGLIO DEL MEDITERRANEO:

La prima crociera di Costa Toscana partirà il 5 marzo 2022.
L’itinerario prevede una settimana nel Mediterraneo occidentale 
Da maggio sino a metà ottobre 2022, l’itinerario cambierà per dare spazio a destinazioni più balneari: Civitavecchia/Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia e Savona, mentre da metà ottobre Palma di Maiorca
sostituirà Ibiza.

 

ALCUNI DATI TECNICI DELLA NAVE:
Consegna: 2 dicembre 2021
Cantiere: Meyer Turku Oy (Finlandia)
Ente di Classifica: RINA
Bandiera: Italiana
Lunghezza totale (ca.): 337 m
Larghezza massima: 42 m
Pescaggio massimo (ca.): 8,6 m
Stazza lorda: 185.000
Totale cabine passeggeri: 2.663
Totale passeggeri: 6.730
Totale equipaggio: 1.646


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles