Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

La Francia è sempre più Verde.

$
0
0

A disposizione dei turisti e dei viaggiatori l´app gratuita di Green-Zones, che aiuta il traffico commerciale e degli autobus a districarsi nella giungla sempre più complessa dei regolamenti individuali locali.


Se state pensando di pianificare un viaggio oltralpe potrà interessarvi sapere che sono state istituite 6 nuove zone ambientali: Tolosa, Alta Savoia, Savoia, Maine-et-Loire, Vendée e Gers.

 

I governi locali francesi nella consapevolezza che l'inverno è il periodo che registra i più alti tassi d'inquinamento atmosferico hanno istituito quelle che potremmo chiamare a buon diritto "zone verdi" a tutti gli effetti, a cominciare da Tolosa, la capitale industriale della Francia sud-occidentale, che ha fatto il primo passo pubblicando un´ordinanza con effetto immediato.

 

A ruota (così dichiara il comunicato stampa di greenzone.eu) dopo Tolosa, "nelle grandi aree dell´Alta Savoia sono state introdotte zone ambientali particolarmente ampie e quasi non pianificabili – Annecy, Maine-et-Loire – Angers, Savoia – Chambery, Vendée – La Roche-sur-Yon e Gers-Auch.
In questi dipartimenti sono state pubblicate ordinanze prefettizie che autorizzano l´introduzione di zone ambientali e interessano l´intero dipartimento e, in alcuni casi, centinaia di città e comuni.
A differenza della zone permanenti ZCR, le limitazioni al traffico sono applicate solo se i valori limite di inquinamento atmosferico superano i limiti previsti dall´UE.

In queste nuove zone ambientali ZPA su larga scala, il prefetto corrispondente può dichiarare in qualsiasi momento un allarme inquinamento e stabilisce in quale città o comune all´interno del dipartimento viene applicata una limitazione al traffico parziale o circoscritta. I confini di queste zone non sono quindi fissi ma definiti individualmente in caso di un picco di inquinamento atmosferico. I divieti di circolazione vengono quindi imposti alle classi di bollini Crit´Air con ordinanze che prevedono varie fasi di allerta, dove si escludono prima i veicoli sprovvisti del bollino Crit´Air dalla circolazione e successivamente le classi di bollini inferiori 4 e 5.

Sul sito web crit-air.fr troverai tutte le informazioni sulle nuove zone ambientali, lo stato attuale di circolazione quotidiano e le mappe interattive che mostrano possibili percorsi alternativi.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles