Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

''Ciociaria Oggi'' compie trent'anni e li festeggia alla grande ripercorrendoli passo dopo passo.

$
0
0

La storia di un giornale che per arrivare fin qui è dovuto passare attraverso tante burrasche ma che continua ad essere un preciso punto di riferimento per il "suo" territorio. 


Il Grand Hotel "Palazzo della Fonte" è stato il palcoscenico ideale per la grande festa che, giustamente, "Ciociaria Oggi" si è voluta concedere per ripercorrere, passo passo, gli ultimi tre decenni che l'hanno vista protagonista nella provincia di Frosinone.

 

Una festa per ribadire la sua presenza sul territorio, una piccola gioiosa pausa prima di ripartire alla conquista dei prossimi trent'anni; eh sì, come tutti i giornali di carta anche "Ciociaria Oggi" dovrà fare i conti con la concorrenza del web però, grazie ad un imprenditore visionario, ma anche molto pragmatico, potrà farlo avendo a disposizione i mezzi necessari per gestire la non facile transizione.

Tre anni fa le cose non stavano andando molto bene per i giornale che nel 1988 fu fortemente voluto da Giuseppe Ciarrapico (in qualità di gestore delle terme di Fiuggi veniva chiamato il re delle acque) la leggenda narra che l'idea di una testata locale gli venne a New York constatando che un giornale cittadino riusciva a vendere molto pur trovandosi nella roccaforte del "New York Times".
Ciarrapico, che fu poi anche senatore del PDL, profuse tutto il suo impegno e mise in campo molte risorse per portare al successo "Ciociaria Oggi".

 

Nel 2015, dopo circa 10 anni in cui la testata si era trovata costretta a navigare a vista, un altro uomo, parimenti innamorato della Ciociaria, Valter Lozza, dopo aver verificato che il giornale poteva contare su una squadra collaudata di professionisti dell'informazione, decise di tentarne il rilancio per restituirgli un ruolo di primo piano nella provincia di Frosinone e non solo.

I numeri attuali, presentati nel corso della festa dei trent'anni, dimostrano che "Ciociaria Oggi", potendo disporre dei mezzi necessari, di nuove tecnologie e adeguati piani di marketing, è tornato ad assumere un ruolo di primo nel suo territorio di riferimento.

 

Come detto i tempi non sono facili per nessun giornale cartaceo e lo sanno bene le più importanti testate nazionali che hanno dovuto fortemente ridimensionarsi a causa della drastica riduzione delle copie vendute, oggi fino al 70% in meno rispetto a 10 anni fa; solo pochissime hanno saputo recuperare una parte dei lettori persi con gli abbonamenti online.

Tuttavia, e questo è confortante, ci sono delle realtà come "Ciociaria Oggi" che sembrano essere riuscite ad invertire la tendenza ma, essendo consapevoli che questo "limbo" non potrà durare a lungo, stanno mettendo in campo sia risorse che professionalità di livello, quali quella, nello specifico, di Massimo Pizzuti, editore che sa il fatto suo.

 

Auguri dunque a "Ciociaria Oggi" e a tutti i colleghi che vi lavorano con entusiasmo, senza il quale, è bene ribadirlo, non si sarebbero potuti conseguire i risultati attuali.

 

Nella foto: da sinistra Massimo Pizzuti e Valter Lozza


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles