Nuove informazioni per consentire di scegliere il percorso più adatto, in particolare a chi usa carrozzine e passeggini.
Diciamolo chiaramente, oggi, anche se si conosce la strada da percorrere a piedi, in macchina o in bici, si imposta il percorso su Google Maps per mettersi al riparo da sorprese tipo interuzioni stradali, ingorghi o altri impedimenti.
E lungo il percorso l'applicazione ci suggerisce luoghi e servizi che potrebbero tornarci utili, se non subito anche in un secondo momento.
Ovvio quindi che la notizia dell'arrivo di nuove e più dettagliate funzionalità di questo servizio non possa che farci piacere.
Fin d'ora Google Maps è un luogo maggiormente utile e inclusivo.
"Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e la comprensione dei paesaggi urbani di tutto il mondo, Google introduce la funzione di mappe stradali dettagliate in più città nel mondo, e Roma è la prima per l’Italia.
Le persone potranno vedere informazioni stradali altamente dettagliate, tra cui dove sono i marciapiedi, le strisce pedonali e le isole pedonali, insieme alla forma e alla larghezza di una strada in pendenza.
Questi dettagli sono utili anche perché sempre più persone stanno cercando nuovi modi di muoversi in città a causa della pandemia e in questo modo potranno pianificare maggiormente il proprio percorso".
Queste informazioni possono aiutare i pedoni a pianificare il percorso più adatto, specialmente quando si usa una sedia a rotelle o un passeggino.
Le informazioni su questa nuova funzionalità di Google Maps, fin'd'ora disponibile anche per il territorio romano, sono disponibili qui e qui. Si tratta dei blogpost di annuncio a livello internazionale.