Quantcast
Channel: Master Viaggi News RSS feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Lonato del Garda: arti e mestieri del Rinascimento in ricordo di Isabella Gonzaga, 9 ottobre.

$
0
0

Soldati e cavalieri, vivandiere e maniscalchi intenti nelle loro attività, saranno acquartierati in un accampamento d’epoca cinquecentesca, con scenografie a tema, tende, armi, armature, vettovaglie.


Il centro storico di Lonato del Garda (Brescia) e la sua suggestiva Cittadella che circonda la Rocca quattrocentesca, Monumento Nazionale, faranno rivivere per una giornata i fasti della corte di Isabella Gonzaga.

 

Cittadella in Festa sarà un vero e proprio salto indietro nel tempo fino all’epoca rinascimentale, di cui saranno ricreate atmosfere, mestieri, feste, tornei cavallereschi con ricchezza di dettagli e stupendi costumi. Le vie e le piazze si animeranno di dame dagli elaborati abiti, cavalieri in arme, artigiani, musicanti.

 

Clou della giornata sarà lo scenografico arrivo in città della Marchesa Isabella Gonzaga, un grande e animato corteo storico con personaggi in abiti nobiliari, cavalieri sui loro destrieri e popolani.
Si susseguiranno nel corso della giornata una serie di eventi, fra cui musica e danze storiche, esibizioni con bandiere, tamburi e chiarine oltre a dimostrazioni di falconieri con falchi e rapaci.
In programma anche un combattuto ed acrobatico Torneo dei campioni in armature complete cinquecentesche.

 

Il pubblico potrà conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo (il ceraio, lo speziale, il ciabattino, l’amanuense, il falegname, l’armaiolo). Saranno inoltre ricostruite botteghe di panni e tessuti d’epoca, abiti rinascimentali, utensili, monili, spezie orientali e molto altro ancora.
Personaggi in costume coinvolgeranno grandi e piccoli in varie attività e per i bambini saranno riproposti i giochi di un tempo.

 

Cittadella in Festa sarà l’occasione per scoprire Lonato, la cittadina svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia e i suoi angoli nascosti: la Rocca visconteo veneta, fra le più imponenti del Nord Italia; la Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane; la Basilica di San Giovanni Battista; le Chiese del Corlo e di Sant’Antonio Abate.

­
Informazioni
Ufficio informazioni turistiche Lonato del Garda
info@lonatoturismo.it 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1055

Trending Articles